Caro 2024,
ho riflettuto su quello che è successo in questo ultimo anno e sono giunta alla conclusione che se le cose vanno in un certo modo è semplicemente perché così deve essere.
Ho provato a migliorarmi, a cambiare. Ho sofferto tanto. Ma sono ancora qui. Caparbia e volenterosa. Non mi sono arresa. Non mi arrendo.
La cosa che conta, l'unica veramente importante, è sapere in salute le persone che amo.
Non ho altro da chiedere alla Vita.
Il mondo è ingiusto.
Bambini che muoiono di fame e di freddo, non è umano.
Gente che si saluta, sperando di rivedersi il giorno dopo e che una bomba non abbia loro distrutto case e vite, non è umano.
No, non è un mondo giusto, mio caro 2024.
Ed io non dovrei lamentarmi per com'è andata. Eppure lo faccio. Perché sono orribilmente umana; e la delusione, il fallimento sono duri da digerire.
Mi sembra che gli altri anche con difficoltà, ottengano ciò che vogliono; ma per me è diverso, non c'è ottenimento.
Penso a chi soffre veramente e cerco di esserti grata per quello che comunque mi hai dato.
In totale sono circa 5000 pagine di lettura; più delle ipotizzate 10 pagine al giorno.
Mi dispiace non tanto l'aver mancato l'obiettivo dei 60 libri, quanto il non aver letto con costanza. Aver trascurato questa passione è stato come trascurare me stessa; come "andare a dormire senza aver lavato i denti". Una cosa che non potrei mai fare!
Inoltre mi sono resa conto di non aver letto dei libri memorabili. Riguardavo l'elenco e devo riconoscere che di alcuni amici non ricordo più nemmeno la trama. Di altri non posso dire di essere stata stravolta. Certamente sono tutti libri belli, perché per me non esistono brutti libri. Ma nel cuore credo che me ne rimarranno davvero pochi. E probabilmente è giusto anche che accada questo.
- Via col vento
- Il nome della rosa
- Piccolo Drago e Grande Panda
- Piccolo libro di entomologia fantastica
Oggi ti saluto con un sentito "grazie, 2024", perché anche se non sei stato un anno memorabile, sei stato un anno che ha visto crescere un piccolo cambiamento nella mia persona; su questo piccolo seme creo il ricordo di te.
Addio vecchio 2024,
grazie per tutti gli amici che continui a portare tra queste pagine, grazie per l'amore della mia famiglia, grazie per la fede che hai contribuito a cementare nel mio cuore.
Dissolviti con leggerezza e senza soffrire.
Buona ultima notte, buon San Silvestro.