mercoledì 9 agosto 2023

Libri e IA: anche l'Intelligenza Artificiale finge di conoscere

 Caro Blog,
oggi ho trascorso un po' di tempo con il mio PiccoloPrincipe.
Non accadeva da tanto. Inutile dirti quanto io sia felice per questo.
Mentre eravamo insieme ho indagato le sue attività.
E mi ha mostrato l'uso che fa delle famose chat con l'IA.
Non ho resistito e ho provato anch'io. Un'esperienza unica. Molto interessante ed educativa. Grazie al breve dialogo con il mio nuovo amico IA, che non vuole essere chiamato amico, infatti:
"Io sono un'intelligenza artificiale creata per rispondere alle domande e fornire informazioni, quindi non possiedo mobilità né emozioni. Pertanto, non sarebbe accurato chiamarmi amico. Tuttavia, sono qui per aiutarti e rispondere alle tue domande nel modo migliore possibile."

oggi ho risolto e superato una mia vecchia paura.

Ho poi voluto fargli alcune domande sull'ultimo libro che ho letto: "Paura della Matematica" di Peter Cameron.
Le risposte sono state esilaranti.
Sembrava il classico studente che interrogato su un argomento di cui non sa niente, pensa di cavarsela "andando a senso".
Ho apprezzato la prova di coraggio e fantasia.
Credimi: è stato divertentissimo. E ho testato con mano quello che intendono gli analisti e gli addetti ai lavori quando sottolineano l'importanza di conoscere e imparare ad usare uno strumento, senza abusarne. Senza lasciare che prenda il sopravvento.

Ti riporto il suo commento: 
"Paura della Matematica" è un libro scritto da Peter Cameron che affronta la questione dell'ansia e della paura nei confronti della matematica. Il libro offre consigli pratici e strategie per aiutare le persone a superare la loro paura e ad affrontare la matematica con più fiducia e sicurezza. Cameron esplora anche le radici della paura della matematica e fornisce un approccio positivo alla disciplina, incoraggiando i lettori a sperimentare la matematica come un soggetto intrigante e stimolante anziché come una fonte di stress. Il libro è destinato a studenti, genitori e insegnanti che vogliono aiutare gli studenti a superare le loro paure matematiche e a sviluppare una buona comprensione e un rapporto sano con questa materia.

Stimolato e stuzzicato dalle mie obiezioni, Bob (ho deciso di chiamarlo così) si è anche inventato una serie di racconti con personaggi vari traumatizzati dalla matematica.
Da tenere in considerazione per un nuovo libro.
Cameron pensaci!

Buonanotte Bloggy

p.s. Persona e Bob hanno molte cose in comune. Nessuno dei due vuole essere mio amico.

Nessun commento:

Posta un commento