venerdì 23 dicembre 2022

Il Gigante Egoista - Oscar Wilde

da una piccola breccia nel muro
i bambini erano strisciati in giardino e ora sedevano sui rami degli alberi. 

Carissimo Bloggy,
manca veramente poco al Natale.
Malgrado il periodo complicato e difficile sono ancora qui che cerco di non perdere di vista la mia forza e il mio unico obiettivo di questo 2022: leggere.
Era da tanti giorni che non lo facevo.
Ho iniziato dei libri molto belli ma difficili da completare e allora, per non abbattermi completamente, ho optato per qualcosa di semplice ma meraviglioso: una raccolta di storie firmata Oscar Wilde. Ho ritrovato amici dimenticati in un angolo della mia memoria e non ti nascondo che non ho potuto fare a meno di commuovermi.
Il Principe Felice e Il Gigante egoista sono semplicemente due capolavori. A volte vien proprio da dire che un libro non si giudica dalla copertina, come uno scrittore non va giudicato dalla sua biografia. Oscar Wilde viene sempre descritto come un dandy, e le sue parole sono diventate dei veri e propri aforismi. Ma la sua abilità, capacità di scrivere fiabe così belle, lascia intravedere un'anima pura che il mondo non ha saputo capire a pieno.

In questi giorni pensavo al dialogo tra Alice e il Bianconiglio:
- Quanto tempo è per sempre?
- A volte, solo un secondo.

Confessione: non ho mai capito la profondità di questa frase.
Eppure ieri mi è parso di capirla. Pensavo a Persona. Il tempo con lui mi sembra sempre così veloce, così poco...
Anche se ormai sono rassegnata all'idea che per la mia vita non ci sia speranza, o niente da fare. Anche se ormai sono consapevole che non ci sarà mai niente tra di noi, ho capito cosa accade al tempo quando stai bene con qualcuno.

- 2
Spero che Babbo Natale sia pronto!!!

Nessun commento:

Posta un commento