giovedì 6 luglio 2023

Non voglio un amore a metà, lacerato, spaccato in due.
Mi merito qualcosa di intero, intenso e indistruttibile.
(Frida Kahlo)

116 anni fa nasceva Frida Kahlo la pittrice sudamericana più popolare al mondo.
Oggi una vera icona di stile nel mondo della moda e non solo.
Quando ho letto la sua storia non ho potuto trattenere le lacrime.
Una donna forte, dall'animo adamantino.
Sfortunata, sfortunatissima, come tutte le donne che amano tanto, troppo, intensamente.
Il suo lavoro fu molto apprezzato da Breton e dai surrealisti.
Ma lei ne prese sempre le distanze.
Diceva infatti: "Hanno pensato che fossi una surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà."
Parte della sua produzione è legata al tempo del gravissimo incidente, che le costò quasi la vita. Fu per molto tempo allettata e con l'aiuto di uno specchio dipinse spesso autoritratti o il suo corpo martoriato; ma non mancò anche di dipingere aspetti folclorici della propria terra, che trasformò letteralmente in simboli, e di inserire motivi fantastici e curiosi.

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Sono tante le citazioni che vorrei riportare di questa pittrice-poetessa, perché l'ho sentita a me molto vicina. Come anime affini. Lei era intensa, immensa. Penso che il suo fascino riempisse una cattedrale.
Eppure la reputo a me vicina. Forse per quella profondità particolare che aveva di amare.
Amare in modo anche lesivo per sé stessa. 
Diego Rivera forse l'ha amata a suo modo. Non sta a me giudicare. Mi piace però constatare che i loro nomi siano ancora oggi indissolubilmente legati l'uno all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento