mercoledì 12 luglio 2023

Ciao Milan Kundera

Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essereamati, vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.


All'età di 94 anni ci ha lasciato Milan Kundera.
Il mio caro vecchio amico ha deciso di andar via da questa terra e passare oltre.
Ho sempre pensato che avrebbe scritto ancora.
E proprio ieri guardavo la copertina dell'ultimo libro che ho letto.
Mi sento a lutto. Ho perso un altro amico e il mondo è più in ombra.
Ormai lo si chiamava scrittore francese, ma non posso non pensarlo ceco.
Scrivere in quella sua lingua meravigliosa, che tuttavia aveva abbandonato. E che tanto lo aveva ferito. Non posso immaginare come sia vivere da profugo in un altro paese. 
Penso che nel proprio cuore ci si senta sempre divisi.
Penso sia un dolore perenne.
Penso che nel mondo stiano sparendo le cose belle che ci aiutano a vivere.
Coltivo lentezza, ricerco leggerezza in tuo onore caro Milan.
Cadendo, fallendo continuamente.

Ti ringrazio per tutto quello che ci hai donato.
Buon viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento