venerdì 4 febbraio 2022

Festival di Sanremo: cover

 

Caro Bloggy,
lenta continua la mia lettura del Don Chisciotte della Mancia. Ma già posso raccontarti qualcosa.
Abbiamo conosciuto i protagonisti di questo incredibile viaggio e abbiamo già combattuto e perso, la nostra battaglia contro i mulini a vento.
Non conoscevo e mi ha colpito la storia della pastorella Marcella.
Bellissima e ricca, vuole essere libera; non vuole sposarsi e rifiuta tutti i suoi pretendenti.
Alcuni si uccidono per questo rifiuto.
Ma Marcella non ha colpa. Non si può imporre l'amore. E lei non incoraggia i suoi corteggiatori, non li illude, non li seduce.
Ho pensato a Persona nei panni di Marcella. Ed io nei panni del suicida. Non potrei mai attribuire colpe ad altri. La mia sorte mi appartiene.

Ma ripensavo ad una parte del testo della canzone di Loredana Bertè, "Sei bellissima".
Non ti racconto la storia di questa canzone, perché è molto triste. Ma c'è un passaggio, questo, che mi ha fatto riflettere:

Mi teneva sottobraccio
E se cercavo di essere seria
Per lui ero solo un pagliaccio
A letto mi diceva sempre
Non vali che un po’ più di niente
Io mi vestivo di ricordi
Per affrontare il presente

Caro Bloggy,
Sei il mio unico confidente e a te posso dirlo: mi sono trasformata in uno zerbino.
Mi faccio trattare malissimo da Persona. Oggi mi ha detto che gli sono venuta in mente, per non so cosa, ma "naturalmente era un'offesa". Ci sono rimasta malissimo. Ma non gliel'ho detto. A che servirebbe?
Devo smetterla di farmi così male vero?

Buonanotte.

p.s. La serata delle cover è sempre incredibile. Si mescolano artisti, storie e stili in un insieme unico che amo.
Achille Lauro e Loredana Bertè: iconici. Mi sono commossa.
Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti: energetici. E chi li ferma?
Emma e Michelina: stupende. Potere alle donne!
Irama Grignani: mi hanno spezzato. Immenso Irama che ha saputo tenere la situazione. Ma Grignani? Che tenerezza. Perché non si può aiutare una persona fragile e che sta male? Perché dobbiamo aspettare sempre il "troppo tardi"? Non capisco niente.

Nessun commento:

Posta un commento