domenica 31 dicembre 2023

San Silvestro

 Se ti fermi un momento a rifletterci questa frenesia da ultimo dell'anno è proprio assurda!
In Oceania è già iniziato l'anno nuovo e il pensiero che poche ore possano fare la differenza sulla mia sorte prossima, mi strappa un sorriso.
Eppure non resisto. Ci casco tutti gli anni. Stessa emozione. Stessa attesa.

Ho scritto le ultime pagine del vecchio diario, che mi sentivo Frodo mentre finisce il suo racconto del Signore degli Anelli; e questa volta ho già pronta l'agendina dell'anno nuovo.
Sono riuscita a creare un bel panzerotto ripieno anche questa volta.
Cosa accadrà l'anno prossimo? Quanti sogni, quante speranze.
Ma di loro ne parlerò tra qualche ora.
Oggi voglio salutarti 2023 e dirti grazie!
Perché di tutti i fratelli che ti hanno preceduto dal 2017 in poi, tu sei stato il meno severo e il più sereno.
È difficile da spiegare: nell'atto pratico la mia vita non è cambiata. Ma io ho iniziato ad apprezzarla. Ho iniziato ad amarla. E lo devo a te, 2023.
Sei stato un dono. Dall'inizio alla fine. Ogni singolo giorno, ogni singolo passo fatto, ogni "misurazione della pressione" sono stati dei regali preziosi.
La mia splendida famiglia è ancora tutta unita. Cugina ed io abbiamo cementificato la nostra amicizia. C'è un cucciolo nuovo nel gruppo. Persona non è più così distante come pensavo, ma direi che a modo suo (non certo mio) abbiamo stabilito una specie di rapporto. Ho vissuto dei giorni sereni. Ho letto dei buoni, anche se pochissimi, libri. Sono stata in dei posti di mare meravigliosi. Ho conosciuto un riccio e un pettirosso. Ho anche perso una persona importantissima, e questo fa molto male. Ma ho imparato a convivere con il mio dolore, senza lasciarmi da esso sopraffare.
Lunga è ancora la strada da percorrere per trovare un po' di felicità e soddisfazioni, ma mi sono sentita prendere per mano e ho sentito che qualcuno mi aiutava a muovere i primi passi.
Sono lieta per questo.
E oggi ti saluterò 2023 grata e serena.

In rete ho trovato alcuni piccoli gesti che si possono eseguire per lasciare andare il Vecchio anno.
E per sorridere un'ultima volta insieme, sono qui a condividerli.

Piccoli modi per attirare la fortuna e salutare la notte di S. Silvestro:

1. Indossare qualcosa di rosso e di nuovo
Il perché del rosso è da sempre simbolo di buona sorte. Già nelle usanze degli antichi romani era un colore associato al prestigio, al potere. Gli Imperatori non a caso, usavano il mantello rosso durante il Capodanno.
 Con il Medioevo le cose cambiano un po'. Il rosso diventa il colore per allontanare gli spiriti maligni e le streghe.
Oggi è un colore beneaugurale portatore di ricchezza, fortuna e salute.
E lo confesso: ho regalato a tutta la famiglia un capo di intimo rosso!
Non sono io: è la tradizione che lo impone!
Va regalato! E mai più indossato nelle future vigilie di Capodanno (in altri giorni si può).
Naturalmente va bene qualunque cosa, l'importante che sia da indossare.
Largo quindi a cravatte, fermacapelli, maglioncini, gonne, ecc. purché di colore ROSSO!

2. Mangiare cibi beneauguranti
E qui le tradizioni si sprecano. Che siate in tanti, o come me pochissimi, sulle tavole imbandite non possono mancare i cibi portafortuna!
Cotechino con lenticchie, uva, melagrane, frutta secca.
E che vi sia una pioggia di fortuna e ricchezza. Aggiungo salute e serenità per il mondo intero!
Mi raccomando il brindisi a mezzanotte con lo spumante, o con qualcosa che faccia il botto per scacciare paure e timori.
Vietati i crostacei: quelli hanno il brutto vizio di camminare all'indietro. Noi invece vogliamo andare avanti!

3. Botti e fuochi d’artificio
Qui lo dico e non lo nego: forse questa tradizione è oggi la più antipatica da ricordare. Non è ecologica e nemmeno animalista, ma dobbiamo riconoscere che ha ancora un certo fascino.
Luci e rumori aiutano a illuminare il nostro futuro sconfiggendo le tenebre e la negatività.
Però lasciamolo fare ai professionisti. Noi possiamo accendere per un momento, tutte le luci della casa.

4. Uscire di casa con dei soldi in tasca il primo di gennaio
Così se abbiamo fallito le usanze della notte, possiamo ancora attirare buona sorte e denaro in abbondanza, il mattino del Primo dell'anno.
Attenzione, però, alla prima persona in cui ci imbattiamo dopo lo scoccare della mezzanotte! La buona fortuna sarà assicurata incontrando una persona anziana, simbolo di lunga vita e prosperità.
E se del sesso opposto al nostro, ancor meglio.

Naturalmente sono solo tradizioni. Simboli.
Non dobbiamo crederci fedelmente. Ma solo usarli per sorridere e prenderci un po' in giro.

Ancora grazie 2023, grazie a tutti quelli che ogni tanto sfiorano questo posto omerico.
A voi tutti auguro una serena e felice notte di San Silvestro.
I miei pensieri e il mio cuore vanno anche alle persone che non sono qui.
Ai malati in ospedale e a casa; alle popolazioni vittime della guerra; a tutti coloro che hanno subito violenze; ai disoccupati; agli orfani; a chi è solo al mondo; a chi ha perso l'amore della propria vita; a chi è stato tradito; a chi ha perso una persona cara; a chi è depresso; a chi è triste: la luce splenderà anche per noi tutti.
Che la Pace torni a regnare nei nostri cuori e sulla Terra.

Buon ultimo giorno del 2023

Nessun commento:

Posta un commento