giovedì 6 gennaio 2022

2021 parte III (ultima)

Io vorrei che gli italiani sapessero che non è vero che i siciliani sono mafiosi.
I siciliani lottano da secoli contro la mafia.
I mafiosi stanno in parlamento, i mafiosi sono ministri, i mafiosi sono banchieri, sono quelli che in questo momento sono al vertice della nazione.

Pippo Fava moriva il 5 gennaio del 1984, ucciso dalla mafia. Ucciso dal sistema che elimina chi cerca di incepparlo. Non bisogna dimenticare queste persone. Quest'anno ricorre il trentesimo anniversario dell'assassinio dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ecco, vorrei che non dimenticassimo mai nessuno.

A volte mi chiedo: cosa ci facciamo su questo pianeta? Un incontro con gli amici fa scorrere il tempo in modo spensierato. Ma è questo che facciamo? Fare scorrere il tempo?
La mia risposta è sempre una: amore.
Siamo qui per amore e per ricercare amore, per seminare amore.
Anche le stelle tentano di avvicinarsi, di non rimanere sole.
Contraendosi, non si fanno spazio, si allontanano.
Lo spazio infatti aumenta e ciò crea distanza.
Povere stelle.
(Non so da dove mi sia uscita questa!)

Va bene 2021 a noi due.
Ultimo post per te.
Caro Bloggy scusami, sono tre giorni che rincorro questo 2021, ma è diventata una sfida per me. E poi mi distrae. Perché in queste ore non faccio altro che pensare: "Vorrei non averlo mai incontrato, vorrei non aver mai aperto quel profilo, vorrei non provare quello provo per lui!"

80) Poesie d'amore - Nazim Hikmet
Che sta facendo adesso adesso, in questo momento? è a casa? per la strada? al lavoro? in piedi? sdraiata? forse sta alzando il braccio?
amor mio come appare in quel momento il polso bianco e rotondo

81) Tenera è la notte - Francis Scott Fitzgerard
Non ti chiedo di amarmi sempre così ma ti chiedo di ricordartelo. Da qualche parte dentro di me ci sarà sempre la persona che sono stasera.

82) Anch'io ho conosciuto l'amore - Boris Pasternak
è banale la persona amore, hai ragione. Mi inventerò una parolina diversa. Per te il mondo intero, tutto il dizionario sono pronto a ribattezzare.

83) Tutti i nomi - José Saramago
ho sentito come uno choc all'anima

84) Le braci - Sàandor Màrai
la passione non si piega alle leggi della ragione, non si cura minimamente di quello che riceverà in cambio, vuole esprimersi fino in fondo, imporre la sua volontà anche se in cambio non ottiene altro che sentimenti mansueti, amicizia e indulgenza.

85) Ingredienti per una vita di formidabili passioni - Luis Sepulveda
tutta la mia vita, tutto quello che ho fatto, tutto quello che ho scritto e che scriverò, è segnato dal sogno e dal desiderio che mi ha trasmesso quell'uccello pazzo che gira le viti del mondo.

86) Un giorno questo dolore ti sarà utile - Peter Cameron
Volevo solo un posto dove stare da solo.

87) Peanuts
sono stanco di essere un tira e molla!

88) Poesie - Saffo
...sinceramente vorrei essere morta.

89) Haiku
in questo mondo
contempliamo i fiori;
sotto, l'inferno

90) La bella estate - Cesare Pavese
Non bisogna conoscersi per volersi bene

91) Lettere a Milena - Franz Kafka
amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso

92) Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Cesare Pavese
Per tutti la morte ha uno sguardo
verrà la morte e avrà i tuoi occhi
sarà come smettere un vizio, come vedere nello specchio riemergere un viso morto, come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.

93) Il racconto dell'isola sconosciuta - José Saramago
Tutte le isole, anche quelle conosciute, sono sconosciute finché non vi si sbarca.

94) Il libro della gentilezza Volume II
Non ho più nulla, a parte i miei 42 anni, che poi non sono mica miei neanche loro.

95) La ICS - Oriana Fiumicino
Io e la nonna siamo sospese su un filo di memoria. Funambole su righe di parole che tracciano la strada di una vita intera.

96) Le piccole virtù - Natalia Ginzburg
Lui non migliora in me, l'irresolutezza, l'incertezza in ogni azione, il senso di colpa. Usa ridere e canzonarmi per ogni mia minima azione.

97) Fiabe lunghe un sorriso - Gianni Rodari
il cimitero delle virgole

98) La mite - F. Dostoevskij
Le persone buone e miti non restano a lungo e pur non aprendosi mai del tutto, è come se non fossero in grado di sottrarsi alla conversazione

99) Il prigioniero del cielo - Carlos Ruiz Zafòn
In questa vita si perdona tutto tranne dire la verità.

100) Lettere 1845 1886 - Emily Dickinson
Lui mi ha formato il cuore. Poco per volta è diventato più grande di me.

101) Rimbaud
Il cielo è bello, bello come un angelo, onda e azzurro sono una sola cosa

102) La vita è una guerra ripetuta ogni giorno - Oriana Fallaci
- Tu non parti!
- Non parto?!
- No. Non parti.

103) L'ultimo ospite - Paola Barbato
Era innamorata di lui sempre come il primo istante

104) L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks

105) Quel che resta del giorno - Ishiguro
adesso mi accorgo che non mi è rimasto molto altro da dare

106) Il grande gigante gentile - Roald Dahl
L'Ora delle Ombre, qualcuno le aveva confidato un giorno, è quel particolare momento a metà della notte quando piccoli e grandi sono profondamente addormentati; è allora che tutti gli esseri oscuri escono all'aperto e tengono il mondo in loro possesso.

107) L'arte di ascoltare e di tacere - Plutarco
il primo passo per vivere bene è saper bene ascoltare.

108) Natura - 
Ogni difficoltà è un'occasione che parte con sé dei cambiamenti, bisogna saperli cogliere.

109) Nemesi - Philip Roth
Non è questione di fare... è questione di esserci.

110) Il tempo di tornare a casa - Matteo Bussola
Ci sono persone che passano la maggior parte della vita ad aspettare. Aspettano l'amore giusto, il momento adatto, il mantenimento di una promessa, la conclusione di una sofferenza, la rimarginazione di una ferita. Attendono che qualcuno finalmente le veda. Poi un giorno, senza preavviso, si alzano in piedi tra la folla e decidono che è ora.

111) Niente - Janne Teller
Non c'è niente che abbia senso, è tanto tempo che lo so. Perciò non vale la pena fare niente, lo vedo solo adesso.

112) Reduce - Giovanni Lindo Ferretti
Perso il senso dell'amore.

113) Cento poesie d'amore a Ladyhawke - Michele Mari
Ci si illude che scriversi sia pur sempre un modo di fare l'amore

114) Le sei storie di Natale

115) Lettere da Babbo Natale - JRR Tolkien
Mie cari ragazzi quest'anno tremo più del solito.

116) Buon Natale - Louisa May Alcott

117) Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo - Charlie Mackesy
L'amore non ti chiede di essere straordinario.

118) Toys

119) Cento pagine d'amore

120) Basta un caffè per essere felici - T. Kawaguchi
una patina sognante di antico

121) Questo immenso non sapere - Candiani
Io non so piangere. La fortuna si alleggerisce con la gratitudine.

122) Finché il caffè è caldo - T. Kawaguchi
La primavera si nasconde tra pieghe dell'inverno.

Addio 2021. Mi hai fatto leggere dei libri meravigliosi. Una sfida strana. Mi sono presa un po' in giro. Ma mi sono anche divertita.
Mi sono arricchita di pensieri e storie. Ho camminato nell'antica Grecia e sulle sponde di un lago inventato. Ho visto Persona e abbracciato Nonna.
Non credo riuscirò a rivivere queste sensazioni. Devo andare avanti.
Spero che il 2022 sia migliore. Tutto qui.

Arriva la Befana, zitti tutti.



Nessun commento:

Posta un commento