venerdì 30 giugno 2023

Addio Giugno

Io amo amare. Tutta la mia vita
brillò di stelle a sfida d’ogni buio.
(Maria Luisa Spaziani)


Caro Blog,
devo ammettere che il mio mese di Giugno è stato un po' tormentato dal punto di vista delle letture.
Non ho avuto particolare fortuna nei miei acquisti e Memorie da una Casa di Morti, del mio caro Fëdor Dostoevskij mi ha preso più tempo di quanto pensassi.
L'aspetto positivo è che abbiamo conosciuto un poeta di straordinario fascino quale fu Sandro Penna. E abbiamo imparato a conoscere il lato ironico di Dostoevskij e ad approfondire il suo lato umano, attraverso le lettere scritte quando era recluso in Siberia.
Ti prometto di parlartene in modo più approfondito domani.
Infine abbiamo vissuto per qualche giorno la piacevole sensazione di essere "visti" e "letti" da qualcuno.
A questo Qualcuno va il nostro ringraziamento più sentito. Infatti ci ha dato la possibilità di sognare ad occhi aperti e di immaginare un mondo tutto per noi. Soltanto per noi.
Per il futuro non so cosa preannunciarti.
Ho comprato alcuni volumi che sembrano interessanti. E come fossimo ad un concerto, te ne anticipo gli autori: Tolstoj, Woolf, Gogol'.
Sono emozionata all'idea di incontrare questi tre grandi scrittori.
Per farlo al meglio, devo riuscire a trovare il mio equilibrio interiore.
In effetti mi sto lasciando andare alla tristezza e al mal di vivere. Letteralmente mi stanno consumando.
Ora però voglio porre un freno a questa deriva.
E spero di riuscirci tuffandomi nelle storie giuste.
Il grande nome non basta, non è sempre una garanzia. Inoltre buona parte del lavoro spetta anche all'entusiasmo del lettore. Leggere è un atto di fede. Devo impegnarmi di più. Lo ammetto. Mi impegno a credere e a sperare nelle storie che ho scelto. E che qualcuno tanti anni fa si è preso la briga di scrivere anche per me.
Voglio onorare quelle storie e quegli scrittori che pur non conoscendomi, si sono impegnati per farmi compagnia in questo periodo della mia triste esistenza, per riempirla, per darle un volume.

Caro Blog,
salutiamo Giugno ringraziandolo per essere stato lo scenario perfetto per un incontro con Penna e Pasolini. Per averci fatto trascorrere del tempo con Kundera, che non sentivamo da un po'.
Per averci parlato della storia della letteratura francese, di cui non siamo mai paghi.
E di averci sopportato nel momento difficile della lettura con Dostoevskij.
Inoltre a me, e a me sola, ha donato un colorito dorato e un aspetto più morbido, che devo imparare ad accettare e ad amare.
L'umore non cambia. Ma non è colpa di Giugno.
Il mese che ci traghetta nel cuore dell'Estate è stato sempre disponibile, donandomi dei cieli rosa e delle nuvole meravigliose, che non dimenticherò mai.
Quindi, ancora una volta, grazie Giugno.

Buonanotte Blog,
a domani.

Nessun commento:

Posta un commento