mercoledì 30 ottobre 2024

Halloween -1

 Ci siamo caro Blog,
domani è arrivato. L'ultima lettura che ho scelto per questa maratona prima di dedicarci alla Famiglia e a chi non c'è più?

Dracula
(Bram Stoker, 1897)

È una di quelle donne create da Dio, da Sua stessa mano, per mostrare a noi uomini e a altre donne che c'è un cielo dove noi possiamo entrare, e che sua luce è qui in terra. Così sincera, così dolce, così nobile, così altruista — e questo io dico a voi, è molto in questi tempi così scettici e egoisti.


Caro Blog, ormai ti sarai stancato di sentirmi dire quanto sia legata a questo libro. E quindi non lo dirò. Nel nostro viaggio letterario, nel nostro immaginario party letterario, credo che con questo invito, possiamo pensare di aver la partecipazione di tutti i mostri e i diversi che ci si aspetta di incontrare ad una festa di Halloween. La realtà è che i veri mostri camminano tra noi, non hanno nulla di macabro e nemmeno i canini. Gente dall'apparenza comune, ma dal cuore avvelenato, governano il mondo nel caos e nella desolazione. Sono i peggior mostri che ci si possa immaginare. Egoisti e con le mani sporche di sangue innocente.

Bram Stoker ha scritto un capolavoro. Se presti attenzione a ciò che leggi, ti renderai conto anche tu, che l'unico capace di provare un forte sentimento d'amore è proprio Dracula. L'unico che sappia parlare di amore. L'unico che sappia ancora desiderare l'amata in anima e corpo, non solo come trofeo da conquistare, come strumento per raggiungere uno status sociale. Inoltre è l'unico capace di immaginare un amore libero e suo pari. Decisamente dovremmo pensare di riscrivere il concetto stesso di "mostro".

Sogni d'oro caro Blog, domani ci aspetta una giornata bellissima e in famiglia. Credo non ci sia niente di più bello. E mi sento molto fortunata. Il mio pensiero stanotte va, tra gli altri, al popolo spagnolo. Non trattengo più le lacrime. Ciò che accade è terribilmente ingiusto. La povera gente paga il conto per qualcosa che altri hanno ordinato.
Il profitto schiaccia tutto e tutti, senza regole, senza coscienza.
Vado a dormire consapevole dell'importanza dell'istante, dell'attimo.

Grazie per la compagnia di questi giorni, spero ti sia divertito anche tu.