mercoledì 23 ottobre 2024

Halloween -8

 Sai cosa fanno i mostri nel loro tempo libero?
Vanno a guardare le mostre.
(Alexa, 23 Ottobre 2024)

Buonasera caro Blog,
dopo aver retto per quasi due anni a tutte le situazioni spiacevoli e dolorose della vita, credo di aver esaurito ogni forma di forza ed entusiasmo. Sono tornata indietro al mio peggior periodo, con l'aggiunta che non me ne importa nulla. Sono come una barca abbandonata a sé stessa, in mezzo all'oceano. Non c'è burrasca, non c'è vento che la scuoti e in ogni direzione si vede solo il luccichio dell'acqua, neppure l'ombra di terraferma. Con questa sensazione nel cuore, con questa consapevolezza che sembra volermi dominare, mi rifugio insieme con te nel laboratorio di un famoso Medico. Leggiamo insieme? Ti va?

(Robert Louis Stevenson, 1886)

Sia sul piano scientifico che su quello morale, mi stavo quindi avvicinando gradualmente a quella verità, la cui parziale scoperta mi ha poi condotto a un così tremendo naufragio:
l’uomo non è veramente uno,
ma veramente due.


Più guardo l'edizione Giunti più mi convinco che se avessi avuto spazio, avrei comprato tutta la collana!
Caro Blog, questo libro lo abbiamo letto insieme tanto tempo fa e ci piacque moltissimo. Se penso al modo in cui il cinema è riuscito a trasformare questo personaggio, rimango sconcertata: a mio parere non gli rende giustizia. Tutta la parte psicologica e introspettiva viene persa; nessuno è mai stato capace di restituirla e mostrarla sullo schermo. Ci vorrebbe un regista come Nolan...chissà. La grandezza di questo romanzo ha, tuttavia, carattere universale. Nel linguaggio comune si usa dire "dottor Jekyll e mister Hyde" quando si vuole sottolineare il cambiamento repentino di comportamento di una persona, la sua natura duale, non sempre chiara dal primo momento che si inizia una conoscenza. Ma come diceva Pirandello, siamo tutti portatori di maschere, chi più chi meno consapevolmente. Il nostro tema però, è ancora Halloween quindi di questo libro dobbiamo apprezzare le atmosfere gotiche, la nebbia e il mostruoso!!!

Tutti gli esseri umani, così come li conosciamo, sono un misto di bene e male;
mentre Edward Hyde era l’unico rappresentante del puro male nell’intero campo dell’umanità.

Impossibile non sottolineare l'originalità della trama e la bellezza del testo. L'unico difetto di questo romanzo è che è un romanzo breve e dura troppo poco.
Indossiamo cappa e cappello, presto, rientriamo a casa! La notte ci sovrasta.
Non voglio viaggiare col buio...

Nessun commento:

Posta un commento

Questo è un posticino tranquillo, di pace.
Per favore usa toni gentili per esprimere le tue critiche, i tuoi commenti, i tuoi sentimenti.
Te ne sarò profondamente grata.

Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato.
(Esopo)