domenica 8 gennaio 2023

Eppure mi sembrava di aver scritto dei buoni propositi convincenti...
E va bene caro Bloggy, proviamoci per davvero.

Citazione motivazionale: La corrente era stata ostacolata, cosa che poteva avere a che fare con la scomparsa del gatto.

Non ricordavo di aver letto l'anno scorso "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami. Per la precisione è stato il diciannovesimo libro.
Quando i libri mi piacciono ho sempre la sensazione che vengano da un lontano passato.

Dovrei crearmi una lista di libri per ogni mese.
Ma devo ammettere di non sapere da dove iniziare.
Ricordi? Avevo una lista dei libri da leggere prima di morire, ma è quasi finita.
Ed ora che ho voglia di vivere, non so da dove iniziare.
Che cosa curiosa.

Cosa vuole dirmi Murakami?
Le mie energie sono state per molto tempo occluse.
Il mio desiderio di essere amata, la mia disperata ricerca verso la realizzazione personale e, infine, la mia smania (folle, lo riconosco) di essere presentabile da un punto di vista estetico, mi avevano fatto perdere di vista cosa conta veramente nella vita: l'oggi.
Il presente è l'unica cosa che ci viene concessa.
L'unica cosa che possiamo gestire.
Quel "qui e ora" che tanto vuoto mi è sempre sembrato, riscopro essere il mio riferimento per questo 2023.
Sblocco le mie energie e me stessa.
Mi libero da tutti gli ostacoli.
Chissà quante persone si torturano quotidianamente alla ricerca della perfezione, della posizione, dell'amore, dell'accettazione.
Siamo una marea invisibile e anonima, fatta invece di individualità bellissime.
Ognuna a proprio modo.
E a questa idea mi aggrappo.
Ora devo ritrovare "il mio gatto".
Ma l'accettazione è già il passo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento