giovedì 19 gennaio 2023

 Se si guarda troppo fisso una stella, si perde di vista il firmamento.
(Edgar Allan Poe)


Caro Bloggy,
i funerali sono sempre momenti tristi, in cui si incontrano persone tristi, persone ipocrite, persone sofferenti e tanti pensieri.
Se hai la fortuna di poter osservare un funerale dall'esterno scopri che è tutta una messinscena triste e spesso fatta male.
I parenti del defunto sono distrutti dal dolore.
Stanno lì, subiscono il rituale delle condoglianze, delle facce contrite. A volte devono consolare gli altri.
"Gli altri" si distinguono in due gruppi: i dispiaciuti e gli ipocriti. I dispiaciuti sono quelli che partecipano al dolore dei parenti e sentiranno la mancanza del defunto. Gli ipocriti sono quelli che fanno le condoglianze e si dileguano, temendo forse che la morte sia contagiosa.
Lo so, sto esagerando. Ma ultimamente vedo solo falsità intorno a me... Se potessi farei pulizia...

I funerali ci impongono una riflessione personale. E le mie riflessioni sono vigliacche.
Guardo gli altri e fuggo me stessa.
Ma in certi momenti uno non può fare a meno di chiedersi: come sarebbe stato se... che cosa sarebbe successo se avessi...
Guardavo alcune persone presenti al funerale e mi rendevo conto del baratro che si è aperto tra me e loro.
Ero come loro e potevo avere quello che hanno.
Invece ho scelto di mandare tutto a quel paese. Di non vivere in una eterna menzogna, di non convincermi che quella che vivevo era la vita che volevo.
Il risultato è un disastro ma... io mi sento come il gabbiano nella foto: LIBERA!

Nessun commento:

Posta un commento