martedì 30 novembre 2021

Cento poesie d'Amore a Ladyhawke - Michele Mari

 Tertium dabatur
e sarebbe stato vivere
sfiorandoci


Caro Bloggy,
oggi è uno di quei giorni che ricorderò come i più belli della mia vita.
Voglio rimanere così ancora un po', sospesa in questa sensazione di benessere e inspiegabile felicità.
Non avevo nessuna voglia di alzarmi stamattina. Mi sono svegliata presto, intorno alle sei, e non mi sono riaddormentata. Poi ho visto un'immagine bellissima in tv e mi è tornata la voglia di vivere. Una sensazione normale per gli altri, inaspettata per me.
Sono uscita per fare jogging e ho incontrato la vicina che mi ha detto beata te, l'anziana che lavori nel pomeriggio tesoro? e non mi sono sentita male. Non me ne importava niente (anche se lo sto scrivendo, credimi, mi sono detta che non mi importava niente dei giudizi altrui).
L'aria era gelida, bellissima. Ho sudato. Ho corso. Ho forzato tantissimo e pensavo di svenire. "Dai ci siamo, ora svieni, urti la testa e muori!". Invece non è successo niente di tutto questo. I pensieri si rincorrevano nella mia mente, feroci e voraci. Volevano farmi male e divorarmi dall'interno. E allora correvo e i miei polmoni reclamavano tutta l'attenzione del corpo.
Poi mi sono fermata: ma se nemmeno A. mi ha sopportato più...lui che era una persona dolcissima e buona, chi potrebbe mai farlo? 
Pensiero mi aveva afferrato!
Stavo per piangere. Uno scoppio per strada, violento e inconsolabile.
A ogni parola ho dato un peso
Che ora non so più sostenere
Ho resistito, non ho pianto; una volta al mare...la magia: un mare così agitato non lo vedo da tempo.
Perfino un pettirosso si è lasciato fotografare. Non so come dirti ma sono tornata a casa mutata...
Ero sudata come non mi accadeva da secoli; ho lavato le finestre e sistemato le tende pulite. Non mi fermavo, non mi fermavo.
Poi una doccia calda e vestiti puliti. Che faccio?
Bevuto un caffè, che mi ha rifocillato ed è successo che mi sono messa a fare l'albero. Lo so che per molti è presto. Ma oggi a -25 giorni ho costruito il mio albero di Natale.
Persona mi ha scritto una cosa. Sotto l'effetto della magia, gli ho detto cosa stavo combinando, anche se mi vergognavo un po'... L'albero di Natale a Novembre?!? Invece lui non ha mosso obiezioni, nemmeno una battuta. Si è semplicemente interessato a quello che facevo. Così gli ho mostrato le varie fasi del mio lavoro. Lo so che è folle, ma per me è come mostrarsi nudi. Non lo farei con nessuno al mondo.
Mostrare il proprio albero di Natale è, per me, solo per me, una cosa intima. Puoi farne vedere una parte. Non tutto.
Invece con lui è stato naturale. Sai che gli è piaciuto? Riesce sempre a stupirmi.
Effettivamente mi è venuto un capolavoro. Ogni anno è bello. Ogni anno è faticoso. Ogni anno è diverso.
Ma credimi questa volta è stupendo.
Ora sono stanchissima. Devo dormire.

Una lettura per addormentarsi con il sorriso è sicuramente la poesia.
In particolar modo questa raccolta di Mari l'ho trovata fresca e divertente.
Certo è un amore tormentato. Ma ho adorato i riferimenti letterari e cinematografici di alcune poesie. STUPENDO. Lo consiglio vivamente. Naturalmente non sono una che conosce la poesia e non so dare giudizi tecnici, sullo stile, la metrica. Ma esprimendomi solo per sensazioni, le mie sono tutte positive.
Solitamente la poesia d'amore fa pensare al tormento, alla donna angelo.
Invece qui, con un linguaggio moderno e sincero, si parla di romanticismo e realtà quotidiana come nessuno aveva mai fatto prima.
Un fiorire di immagini e di citazioni che ci fanno credere di conoscere ciò che stiamo leggendo, ciò che stiamo provando insieme con il poeta.

Ci si illude
che scriversi sia pur sempre
un modo di fare l'amore.

Oggi ho vissuto quello che ho sempre sognato.
Eri con me, vicino a me, ed è stato bellissimo, pulito, semplice.
Noi due senza maschere.

Nessun commento:

Posta un commento