mercoledì 1 dicembre 2021

Benvenuto Dicembre

Ci sono dei silenzi che sono degli esplosivi pericolosi!


Buon compleanno Daniel Pennac!
Oggi inizia il mese più bello e triste dell'anno. Più bello perché ci si prepara per il Natale; più triste perché ci si prepara per il Natale. Sto cercando di reagire. Mi rendo conto anch'io che il mio "piano per il futuro" non possa essere "morire in mare".
Non è facile. Ma inizio a pensarci.
E lo voglio fare all'ombra di uno dei miei scrittori preferiti.
Di Pennac ho parlato in tante occasioni. Penso che la sua bellezza sia lì, scritta nero su bianco, tra le pagine dei suoi libri.
Nel lontano dicembre 2019 leggevo Mio Fratello. E non ho mai smesso.
Ci sono dei libri che continuiamo a leggere mentre viviamo. Qualunque cosa accada, qualunque cosa ci impegni, quel particolare libro non ci abbandona. Ed è forse così che cresciamo. Arricchendoci coi libri che leggiamo. 

Oggi è stata una giornata sopportabile.
Purtroppo inizio a vergognarmi di me stessa anche quando sono in giro per la mia passeggiata. Inizio a credere che le persone vedendomi possano dire: "Eccola! Quella che non ha niente da fare."
Non è giusto Bloggy! Sono una persona cattiva? Così andata a male? Perché non riesco a trovare la mia strada? Cosa devo fare?
Ascoltavo Persona.
Quando parla lui è sicuro di tutto. Ma non lo fa in modo arrogante. Non è come quelli che parlano e sembra che sappiano tutto, che sono i migliori del mondo, che nessuno è come loro, ecc. ecc.
No! Persona quando parla è sicuro di sé ma in un modo bello.
Accarezza le cose che gli piacciono e te le fa amare.
Lui parla, tu ti raffiguri mentalmente quello che racconta.
Ti abbandoni letteralmente ai suoi racconti.
Credo sia semplicemente una persona stupenda.

Bentrovato Dicembre.
Aiutami a diventare una persona migliore.
Se ci pensi non è un compito difficile.
Sto messa così male che qualunque cosa sarebbe una miglioria nella mia vita.
Trasformami in un essere umano, non più un fantoccio.
Donami il soffio della vita.

Voialtri personaggi non impressionate i nostri sensi.
Né quelli dei lettori, né quelli dei romanzieri che vi progettano.
Non vi lasciate né vedere né sentire.
È la vostra maniera di possederci tutti, ma ciascuno separatamente, nell'intimità.


p.s. Dicesi persona addormentata: una che scrive un post e lo lascia nelle bozze.
Buongiorno Dicembre e buonanotte Dicembre!

Nessun commento:

Posta un commento