giovedì 23 dicembre 2021

Cento pagine d'amore

 Se vuoi prenderti gioco di me,
se è questo che ci vuole per vivere in tua presenza,
prenditi gioco pure di me.
L'unica cosa che so è che non posso esistere al di fuori del tuo amore.
(Leonard Cohen)

Questa frase è bellissima e mi fa pensare a Persona.
Non posso vivere senza l'amore.
Non so vivere senza l'amore.
Ma la cosa assurda sai qual è, caro Bloggy?
Che temo di non sapere accogliere l'amore.
Sono così abituata ad essere invisibile, così avvezza alla solitudine che non so come sia lasciarsi amare.
Se le persone non mi amano, se le persone non accolgono il mio amore, ne soffro tantissimo ma vado avanti.
E la cosa non mi impedisce di amare.
Ma se qualcuno mi ama ed io non provo la stessa cosa, mi sento male, mi sento a disagio.
Scappo via.
Sono una codarda.
Sono una vigliacca.
In altre parole: è un bene che la gente non mi ami.

Tuttavia, malgrado la mia inguaribile incapacità di gestire l'amore...sono sempre alla ricerca di pagine che parlino di lui. E a due giorni dal Natale ho divorato questo libriccino con citazioni di vario tipo, proprio sull'amore.

Confesso di amarlo - gioisco di amarlo - ringrazio il signore del Cielo e della Terra
che mi ha concesso di amarlo - l'esultanza mi sommerge -
il mio Ruscello non ha più sponde - È diventato Mare al pensiero di te
(Emily Dickinson)

Caro Persona,
sei tu quello che ha trasformato questo anno difficile e orrendo
in un anno memorabile.
Non avrei mai pensato che avresti accettato di parlare con me.
Non sei un tipo facile. Non sei come nessuno incontrato prima.
Starti accanto mi spinge ad essere migliore. Mi vergogno di me stessa.
Mi vergogno così tanto che spesso non riesco a raccontarti niente.
Mi vergogno da morire.
Ma ti amo. E ti amo così tanto che anche con le guance in fiamme, con il cuore che palpita, la voce che trema, ci provo disperatamente a parlare con te. A non farti andare via.
Non mi lasciare Persona.
Lasciati amare,
anche se faccio schifo e non sono degna di te.

Buonanotte


Nessun commento:

Posta un commento