giovedì 9 dicembre 2021

Buon Natale e Altri Racconti - Louisa May Alcott

Accadde proprio mentre Patty stava dicendo a voce alta, con un grande sospiro:
«Non credo di poterlo più sopportare!».
Una mano le sfiorò la spalla e una voce dolce chiese:
 «Sopportare cosa, bambina mia?».

Ho spesso affermato con una certa enfasi, che quando le persone dicono storcendo il naso "è roba per bambini", quel naso bisognerebbe tagliarglielo!
Drastica vero? Sì a volte lo sono.
Ma la verità è che le sciocchezze e lo snobismo mi irritano sempre di più.
Le cose destinate ai bambini sono le più importanti e preziose di tutte.
Vale per i vestiti, il cibo, i giocattoli e naturalmente le storie.
Avevo quasi dimenticato il modo di scrivere di Louisa May Alcott e questo libro è stato l'occasione giusta per rispolverare quel ricordo e tornare a casa delle sorelle March, anche se solo per un Natale.
Sette racconti dedicati al Natale, al suo vero significato, scritti in un modo delicato e quasi fatato, proprio per commuoversi e commuovere.
Ho ancora gli occhi lucidi dopo aver letto la storia della piccola Patty, e quella della dolcissima Nonna di Kate.
In tutto questo, la cornice è stata una giornata particolare in cui io mi sono sentita molto triste e frustrata.
Però ho avuto il conforto di V., di una uscita con cugine e, rullo di tamburi, inaspettato Person.
Quando accade il mio cuore prende a battere forte forte forte.

Caro Bloggy,
se sei indeciso su cosa regalare, anche questo libro lo metterei nella lista dei buoni.
Sogni d'oro.

Una parola per oggi: INASPETTATO.
Quando accade tocco il cielo con un dito, tanto il cuore è leggero e mi solleva in alto.
Lo amo.
E non smetterò mai di farlo.

Nessun commento:

Posta un commento