giovedì 16 dicembre 2021

L'anno scorso leggevo di più.

Ho lottato invano. Non c'è rimedio.
Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.
Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

Steventon, 1775.
Nasceva Jane Austen.
Poco è quello che potrei dire di una delle scrittrici più famose e talentuose della letteratura inglese (e mondiale). Una cosa che ha colpito i miei pensieri è constatare che lei nubile, scelse sempre il matrimonio, come lieto fine per tutte le sue eroine.
Indipendentemente dal carattere delle stesse, dalla loro storia.
Più che il matrimonio, immagino che per le sue ragazze, la Austen immaginò come finale meritato, il vero amore. Una sorta di premio. Perché il "vissero felici e contenti", almeno per me, è consolatorio; fa sperare, fa sognare tutti.

I suoi libri si divorano in pochi giorni, a volte in una notte sola.
La sua scrittura è brillante, ironica e gradevolissima.
Però non sono ancora riuscita a raggiungere il terzo traguardo!
Mi impegnerò l'anno prossimo, quando il mio obiettivo sarà solo "leggere".

Come farò con te caro Bloggy?
Troveremo una soluzione.
Ma sotto l'albero decisamente collocherei un romanzo di Jane Austen. Regalate libri! Io vorrei ricevere solo libri. Potrei passare la vita solo ad annusare, curiosare, aprire, leggere e ammirare LIBRI.
Il suono della parola fa bene alla mia anima: LIBRI. Senti come si espande l'onda di quel "LIBRI", detto ad alta voce, sussurrato, pensato, immaginato... LIBRI... 

Mentre scrivo, lancio un'occhiata oltre il pc; incrocio lo sguardo di orsetti e topolini. Libri e tazze sono incastrati ovunque.
Sono molto fortunata.
Ho un posto mio, quasi tutto mio, in cui vivere immersa nel mio caotico mondo.
Credo che un giorno potrei vivere in un perpetuo Natale, con gatti liberi di entrare e uscire dalla mia casa, coi capelli grigi ma lunghissimi e piena di rughe come una vecchia tartaruga.
Vado a dormire.
Sognerò di campagne inglesi, feste di Natale e fiumi di punch.
Un orsetto mi inviterà a danzare e a mezzanotte...l'orsetto si trasformerà in Persona.
Che mi prenderà in giro perché non so ballare, e rideremo, rideremo insieme tutta notte. La Luna ci guarderà da lontano e tremerà al suono delle nostre risate. 

Nessun commento:

Posta un commento