venerdì 28 aprile 2023

Due cose belle ha il mondo: amore e morte.
(Giacomo Leopardi)


Caro Blog,
mi sono presa una piccola pausa. Il motivo è facile da intuire: ho solo pensieri tristi.
Inoltre ho iniziato un libro di poesie (- molto bello -) molto corposo e impiegherò del tempo per finirlo.
Purtroppo oggi sono stata ad un funerale. E in un certo senso mi è sembrato di sentire vicino Zio. Non l'ho potuto salutare come avrei voluto ma in chiesa ho pregato anche per lui.
Come sempre mi sono sentita microscopica. Ho assistito al rituale delle condoglianze. E ho capito che in alcuni casi la morte può essere vista come una buona amica se porta sollievo dopo una lunga malattia.
Le persone sane ragionano così.
Invece io, che non sono normale, sono profondamente egoista e vorrei cristallizzare questi tempi per sempre. Non voglio dire "addio" a nessuno.
Ognuno di noi ha il diritto di vivere la propria vita come vuole, però quando uno auspica un futuro con partner-figli-cani non ha torto.
Non è un'immagine preimpostata. Ma un'idea di salvezza, un modo di vivere e lasciare andare.
Chi ha figli piange i propri anziani. Ma chi è solo soffre in un modo diverso.
I genitori, come i nonni, non hanno età. Dovrebbero essere immortali.
Pretendo che lo siano! Vorrei che, come nel libro di Saramago, la Morte si prendesse un eterno periodo di vacanze.
Credo sia la malattia mentale di cui soffro: vivo un presente fermo nel passato, con una fifa blu del futuro.
E il risultato è che il tempo scorre e mi brucio il passato-il presente-il futuro, tutto in una volta sola!

Buonanotte amico Blog.

Nessun commento:

Posta un commento