giovedì 6 aprile 2023

Piccolo Principe (6 aprile 1943)

Non si vede bene che col cuore,
l'essenziale è invisibile agli occhi.

Ottanta anni fa un giovane aviatore francese sorvolava il deserto del Sahara; quando il suo aereo, a causa di un problema al motore, perse quota, precipitò sulle vaste distese sabbiose.
Mentre era intento a riparalo, una vocina attirò la sua attenzione.
Un bambino, dai capelli color del grano e vestito come un piccolo principe, gli chiedeva di disegnargli una pecora.
La pecorella avrebbe dovuto mangiare i baobab che soffocavano il suo piccolo pianeta, l'asteroide B612, dove viveva con la sola compagnia di una rosa vanitosa.
In realtà con la sua rosa aveva avuto un battibecco.
E lui era volato via seguendo una migrazione di uccelli selvatici.
Aveva incontrato tantissimi personaggi curiosi in quel viaggio.
Viaggio che continua nel cuore di tutti i milioni di lettori che, alzando lo sguardo alle stelle, pensano siano tanti sonagli sorridenti.
Che hanno paura dei serpenti che ti rendono leggero per viaggiare.
Che hanno compreso l'importanza dell'amore e della vita.

Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sapranno ridere! 

Il Piccolo Principe non è un libro.
Il Piccolo Principe è un'idea di amore. Un ideale che vorrei conoscere.
Che lascio vivere nel mio cuore.
Oggi sono stata coraggiosa. E sono stata felice.
Il segreto è comprendere la fugacità di ogni momento. E per quanto unico sia, il momento non è mai solo. Ne arriverà un altro. E un altro ancora. L'importante è guardare con il cuore.

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio

Ovunque tu sia: grazie Antoine de Saint-Exupéry.

Nessun commento:

Posta un commento