mercoledì 16 settembre 2020

Alice nel Paese delle Meraviglie - ed. L'Ippocampo

– Alice: Per quanto tempo è per sempre?
– Bianconiglio: A volte, solo un secondo.


Oggi il mio piccolo Amore ha compiuto dieci anni.
Il giorno del mio decimo compleanno me lo ricordo benissimo, perché in TV trasmettevano Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il mio piccolo Angelo è attratto da questa edizione particolarissima firmata L'Ippocampo, dello stesso romanzo che mi aveva colpito alla sua età.
Piena di immagini delicate e stampe colorate. Pop up straordinari che aiutano a vivere la storia anche coi propri sensi.
A volte penso che lui, PiccoloPrincipe, sia la mia anima gemella.
Quando stiamo insieme mi sento amata e leggera. Dimentico tutti i miei guai e mi sento così forte che potrei sconfiggere qualsiasi male. Vorrei difenderlo da tutto e tutti. È un bambino tanto sensibile. A volte mi chiedo se saprà resistere in questo mondo. Non che io ci sia riuscita! Ma vorrei che lui non conoscesse mai questa mia stessa tristezza e solitudine.

L'ho guardato per tutto il tempo: com'era felice, sereno. 
PiccoloPrincipe è un bambino veramente dolce. Non conosce la cattiveria. Non ha mai dato una spinta a qualcuno. Non ha mai desiderato imprigionare un insetto. Osserva il mondo con curiosità e interesse. Fa domande precise e ascolta scrupoloso le risposte. Spesso conosce cose insospettabili. E non posso fare a meno di chiedermi quale meraviglioso Paese si celi nella sua testolina.

Ma allora – disse Alice – se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno?

A volte penso di essere lo Stregatto del mio PiccoloPrincipe. Sono abbastanza fuori di testa e rispetto agli adulti che lo circondano, ho un modo di fare fanciullesco e non gli mento mai.

Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti.

Ecco! Non vorrei mai, mai, che il mio Piccolino vivesse senza fantasia. Senza immaginazione. Sarebbe come vivere senza un cielo stellato. Senza il mare blu.
Non inventerei mai spiegazioni e non gli direi mai:"Quando diventerai un adulto, capirai". Quello che spero è che cresca sereno. Ma non gli auguro di diventare un adulto.
Lui sarà un Grande amato. Una di quelle persone che tutti vorrebbero come amico.
È innegabile già ora: coloro che lo incontrano se ne innamorano profondamente. 
Non può che essere così.

Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore.
È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

PiccoloPrincipe è il mio Paese delle Meraviglie. 

Sognare è l’unica libertà che nessuno potrà ostacolare. 


Nessun commento:

Posta un commento