sabato 19 settembre 2020

Una parola al giorno

 A. Amicizia

La parola del giorno che si è concluso, venerdì 18 settembre, è Amicizia.

Amicizia, quel sentimento di inestimabile valore che lega me ad alcune speciali persone che oggi hanno reso bello questo venerdì 18 settembre 2020.

Un pranzo con Cugina.

Messaggi con Amica. 

Serata di chiacchiere e concertino swing con S.

Sono forse poche cose per gli altri abituati ai grandi incontri, alle conversazioni importanti, alle strette di mano ferme.

Il mio obiettivo era non pensare a Persona, non pensare a quanto schifo faccia la mia esistenza.

Per un verso ci sono riuscita. Anche se devo riconoscere che quando la conversazione verteva su certi argomenti, era difficile tenere fede al mio impegno di non pensare.

Anche perché mi sono resa conto che Persona è sempre presente.

Credo che mi farebbe bene accettare e accogliere questa verità: lui non ci sarà mai, ma farà sempre parte di me.

Così come non sarebbe male imparare a fingere che le cose andranno meglio.

Che ci sono fiotti di selezionatori che non vedono l'ora di ascoltare una mediocre quarantenne senza prospettive, che non sa fare niente di particolare e che non ha nessuna particolare dote. Mi renderebbe semplici e accettabili il 90% dei discorsi che devo affrontare.

Ma quanto è difficile non pensare?

Ci pensi mai?

Sei lì che fissi il vuoto, ti torturi il mento, rosicchi le unghie, tamburelli con le dita e pensi di esserci riuscito, pensi di non pensare. Invece no! Ecco che il pensiero è costantemente affacciato sull'uscio della tua coscienza. Magari a volte si limita ad uno sguardo fugace, una visita lampo, giusto per vedere chi è presente! Ma nella maggior parte dei casi, staziona prepotentemente nella tua mente come un chiodo fisso, un'immagine indelebile, una sirena urlante, una spina nel fianco.
Torturatore appassionato ed esperto del suo lavoro non incline a lasciare le cose a metà, Pensiero non abbandona il campo nemmeno quando è ora di dormire. E tu non puoi proprio fare niente per contrastarlo. Non pensare è impossibile! Ci vorrebbe molta concentrazione ed esercizio. Forse anche tempo e volontà. Tenere fuori Pensiero è un'arte per pochi adepti, selezionati alla nascita da un benevolo Destino. 

La mia parola di oggi è Amicizia.

Perché è un nobile sentimento che fa battere il cuore di nobili persone, mosse da nobili sentimenti e aventi nobili intenzioni.

Sono un pessimo amico perché non ho niente di vagamente nobile.

Ma so riconoscere la nobiltà negli altri.


Nessun commento:

Posta un commento