mercoledì 23 settembre 2020

I versi del Capitano - Pablo Neruda

Io ti scelsi tra tutte le donne
perché tu ripetessi sulla terra il mio cuore che danza con le spighe
o lotta senza quartiere quando occorre.


Questo 23 Settembre mi sembra molto importante. 

Nel lontano 1910 veniva pubblicato a puntate il Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux. In questo celebre romanzo si possono trovare le eco di diversi generi letterari; il giallo, l'avventura e la favola nera. Il suo valore ha avuto fama mondiale ed il personaggio protagonista è tra quelli che ha ispirato molte trasposizioni cinematografiche e teatrali.

Solo sei anni dopo, nel 1916, nasceva a Maglie in provincia di Lecce, un illuminato Aldo Moro. Vero uomo di stato, tra i padri della nostra bellissima Costituzione, la sua vita fu barbaramente recisa a sessantadue anni. Credo che nelle nostre scuole si dovrebbe approfondire maggiormente lo studio della storia del Novecento. Sono certa che ancora oggi molti italiani non conoscano questo straordinario uomo. Molti ricorderanno le immagini del ritrovamento del suo corpo, nel bagagliaio di quella sventurata Renault 4; ma credo che di un uomo sia giusto ricordare la vita.

Domani i bimbi riprenderanno il loro cammino scolastico. Sono emozionata. PiccoloPrincipe frequenterà la Quinta classe. Mio Dio! Ma com'è successo?!? Ricordo ancora, come fosse oggi, quando lo cullavo tra le mie braccia. 
In bocca al lupo giovani e assetate menti. Che la fortuna vi arrida. 

Infine: anno 1973, si spegneva a Santiago del Cile, Pablo Neruda, poeta del popolo, amato da chiunque abbia un pizzico di sale in zucca (sono già in fermento per Halloween!).
Come ho ammesso tante volte, non sono brava con la poesia.
Ma questa raccolta di poesie ha due caratteristiche che meritano di essere raccontate.
Sorvolando sulla bellezza della lirica, mi piace ricordare:
- l'autore tornava a cantare dell'amore, durante il suo esilio a Capri. Siccome era ancora legato ufficialmente alla sua compagna dell'epoca, Los versos del Capitàn apparvero anonimi, in edizione limitata di quarantaquattro copie. 
Quando la critica scoprì in Neruda l'autore di queste poesia, fu terribile. 
Dissero che il poeta era al suo declino, aveva tradito il popolo, era solo poesia privata.
Pazzi!
- l'episodio dell'esilio ha ispirato a Troisi quel capolavoro che è Il Postino.

Troisi, Capri, Neruda, Settembre, Moro, Fantasma, Scuola.
Sembra proprio che la bellezza chiami bellezza, in un balletto interminabile, si spera, di vita e magia.

Alzati con me.
Nessuno più di me
vorrebbe restare
sul cuscino in cui le tue palpebre
vogliono chiudere il mondo per me.
Anch'io vorrei
lasciar dormire lì il mio sangue,
circondando la tua dolcezza.



Una parola al giorno

f. farfalla

Ogni volta che ne vedo una, penso che l'anima di un defunto mi mandi una carezza.
Vorrei mi prestasse le sue ali per volare da Lui e fargli sentire quanto l'amo.

Nessun commento:

Posta un commento