giovedì 17 settembre 2020

Poesia - Kahlil Gibran

"Se l'amore vi chiama seguitelo,
anche se ha vie lunghe e tortuose."

L'amicizia: ore da vivere.

Ho letto questa poesia e ho pensato a Persona. Avrei voluto inviargliela, ma non mi parla più.
E se una persona non ti parla più, solitamente, è inutile insistere; con Persona poi, le cose si complicano ulteriormente perché io sono innamorata e lui è "semplice".
Dove per "semplice" si intende: nero è nero, bianco è bianco, sì è sì, no è no, "mi sono scocciato" è "mi sono scocciato lasciami in pace".

Questa la situazione.

La mia giornata è trascorsa con molta difficoltà. Mi sono svegliata pensando fosse lunedì, tanto mi sentivo triste e angosciata. Avevo un po' di servizi da fare, tuttavia le lancette delle ore non si muovevano. Ormai le speranze si assottigliano. I miei pensieri vanno dallo sconforto per la situazione contingente, al devastante vuoto che provo dentro da quando non sento più il trillo di quella notifica. Kawana Tengo mi capirebbe. Il telefono squilla in modo diverso quando è quella persona a chiamarci. Non so come sia possibile. Ma è vero. Succede proprio così.
E da quando non sento più la sua voce, io sto morendo.
Non che la cosa mi dispiaccia. Ma è doloroso. 

La poesia mi dà conforto. Stasera conto di finire una raccolta di Gibran. L'ho letto poco alla volta, ma non voglio anticipare emozioni.
Questa poesia è veramente bella, mi ha colpito alla prima lettura.
La sento un po' mia.

Ho cercato di dare il meglio, anche se non ci sono riuscita.
Ho cercato di non intrattenere con lui solo conversazioni frivole.
Ho cercato di credere, di dare fiducia a ciò che provavo.
Volevo essergli vicino, volevo essere un momento per spegnere la cattiveria del mondo, per parlare serenamente, senza guerre, con sincerità, senza maschere.
Non riuscivo a scrivergli in ogni momento, anche se non mancava il desiderio.
Avrei voluto passare dal buongiorno alla buonanotte, senza problemi, senza limitazioni.
Ma le mie parole dovevano essere sempre piene di vita, di amore.

Cercatelo sempre nelle ore in cui volete vivere.

Per una che desidera la morte è stato uno sforzo immenso.
Quanto c'ho provato!
Quanto è stato bello!







Nessun commento:

Posta un commento