domenica 17 ottobre 2021

Fiabe Lunghe Un Sorriso - Gianni Rodari

 C'era una volta un bambino che si chiamava Giorgio
e voleva fare il pittore...


Stasera sono riuscita a finire un libro. E anche se parliamo di un libro per bambini, che so non essere un genere compreso da tutti, ma che il mio povero spirito ama molto, sono soddisfatta.
All'inizio l'ho abbandonato... molte volte. Poi mi sono incaponita, ho deciso di finirlo e ho avuto il mio inaspettato premio.
Il libro è una raccolta di storie lunghe un sorriso, di bambini o adulti non più abituati a sorridere.
Troppo brevi. E non riuscivo a reggere il ritmo.
Ho volato da un orso pescatore, ad un cammello educatore. Da una coppia di innamorati che coronano il loro sogno d'amore, ad uno scultore particolare che manda in giro per il mondo le sue sculture incomplete; che incomplete non sono. Sono solo altro rispetto a quello che ci si aspetta da un cavallo, da una bambina. 
C'è spazio per una casa dal tetto viaggiatore, per isole viaggiatrici, e tettonica fantastica.
Alcune storie sembra che non abbiano una conclusione. E a noi viene lasciato il piacere di fantasticare sul finale. C'è la cartella di scuola coi suoi abitanti, che si lamenta per come viene trattata. Insomma è una raccolta di colori, di forme, di suoni e profumi MERAVIGLIOSA. Le illustrazioni di Sophie Fatus la rendono ancora più ricca e preziosa.
Personalmente però, la gioia di leggere è maturata con la parte finale: E per buon peso quattro racconti lunghi.
Non ti so dire quale sia il mio preferito. 
Il padrone della luna è stato meno bravo del bambino che voleva fare il pittore. Mentre all'ombra di un albero di Natale ho trovato un racconto molto dolce e profondo. La stella Gatto illuminerà i miei sogni per molto tempo.
Ripeto, non sono capace di scegliere.
Grazie Rodari. Mi hai restituito un attimo di pace.

Ritroverò la mia voglia di vivere?

Nessun commento:

Posta un commento