venerdì 15 ottobre 2021

Sai mantenere un segreto?

Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose, – conclude – ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile.
(Palomar)


Caro Bloggy,
oggi nel giorno del compleanno di Italo Calvino, mi sono accadute cose meravigliose, e non credo sia una coincidenza.
Te le elenco in ordine cronologico:
1. Mi ha scritto Persona. E non me lo aspettavo. Non me lo aspettavo per niente. Dopo ieri, pensavo fosse giusto lasciarlo un po' per i fatti suoi. Lo sai, mi dico spesso: "Non sono nessuno nella sua vita, non devo essere troppo invadente". E puoi immaginare la mia gioia quando è stato lui a scrivermi per primo.
2. Sono andata al mare e ho fatto delle foto meravigliose (secondo il mio gusto).
3. Piccoli Principi stanno dormendo nella stanza accanto. Ho lasciato che si scatenassero nel decorare a loro gusto la casa, per Halloween. Il risultato è stupendamente spettrale. In modo particolare Piccolo Principe, che è lo streghetto della situazione, come me, aveva gli occhi brillanti come stelle!
4. OH MIO DIO! Sarò testimone alle nozze della mia Cuginettina!!!
Sono emozionata, felice, entusiasta. Come se mi avessero dato uno scopo per vivere ancora un po'. Non mi fraintendere: tutti meritano felicità e serenità. Ma la mia Piccolina in modo particolare ha sofferto così tanto, che pensarla finalmente gioiosa mi sembra un gesto di scusa da parte dell'Universo. Un voler dire: "Ho sbagliato. Ma le cose miglioreranno."

Il problema ora sarà mantenere il segreto fino al 20. Cuginetta l'ha detto a me e a Cugina. E vorrebbe annunciarlo con il futuro sposo, a tutta la big family.
Ed io?
Ispirandomi a Grindelia, la protagonista della favola del fascicolo n.17 de I Raccontastorie, cercherò di dimenticare tutto per un po'.
Ma non ti nascondo che ho un sorriso idiota e ho voglia di urlare di gioia e saltare per tutta casa.

Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse‚ stupide come l’aria; credevo di veder tutto e non era che la scorza.
Se mai tu diventerai metà di te stesso‚ e te l'auguro, ragazzo‚ capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi.
Avrai perso metà di te e del mondo, ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa.
E tu pure vorrai che tutto sia dimezzato e straziato a tua immagine‚ perché bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò che è fatto a brani.
(Il visconte dimezzato)

Caro Bloggy,
è l'amore che dà senso alla mia vita. L'amore dei nipotini, delle mie sorelline, della famiglia, e in un modo particolare e inaspettato, anche di Persona.
Senza l'amore io non esisto.


Nessun commento:

Posta un commento