giovedì 21 ottobre 2021

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall'oscurità di ciò che non conosciamo.
Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell'oscurità.
(Stephen King)

Lo confesso: non ho mai letto niente firmato dal re del brivido.
Eppure mi preparo per Halloween. Piccolo Principe ed io, ogni anno, cerchiamo di fare meglio del precedente. E lo ammetto: è una cosa che mi tiene in piedi.
(Nei prossimi giorni prometto di pubblicare qualche fotografia.)

Caro Bloggy,
sogno ad occhi aperti e penso: il risveglio sarà dolorosissimo.


Lamento della favorita

Le lacrime tutte sono finite nella pezzuola di seta,
ma i sogni ancora non sono venuti.
Nella notte profonda, dalla sala di fronte
viene un suono cadenzato di canti.
Il mio volto di rosa, non ancora sfiorito,
troppo presto ha perduto i favori.
Appoggiata al braciere,
siedo sino al mattino.

Po Chũ-i era uno scrittore-poeta cinese. Noto perché leggeva i suoi versi alla domestica, sperando che fossero di suo gusto.
La sua poetica ricade nel tema erotico cinese, molto apprezzato a corte.

Leggendo la poesia penso a tutte quelle donne che vedendo sfiorire la propria bellezza, si sentono finite e temono di perdere l'amore del proprio innamorato.
Che innamorato smette di amare una donna, solo perché invecchia?
(Naturalmente vale il viceversa.)
Sono cresciuta in una famiglia simile a quella della Famiglia Cuore della Mattel.
I miei genitori sono sempre innamorati l'uno dell'altra.
E niente e nessuno ha mai messo in discussione questo loro amore.
A me non è capitato lo stesso destino.
Confido sempre nel bacio eterno della Morte.

Un pensiero però lo rivolgo a te, che mi fai battere il cuore e mi fai sorridere quando sono da sola.

Buonanotte


Nessun commento:

Posta un commento