martedì 12 ottobre 2021

Titanic

L'uomo d'oggi ha ereditato un sistema nervoso che non sopporta le attuali condizioni di vita. In attesa che si formi l'uomo di domani, l'uomo d'oggi reagisce alle mutate condizioni non opponendosi agli urti bensì facendo massa, massificandosi.

Quarant'anni fa moriva Eugenio Montale.
Premio Nobel per la Letteratura, la poesia la studiò da autodidatta.
Non conosco Montale (l'ho solo studiato a scuola), ma questa è una di quelle notizie biografiche che avrei voluto apprendere da ragazzina. Invece del limitato: importante poeta italiano del Novecento, nato a Genova, morto a Milano.

Ma oggi non si parla di Montale.
In tv c'è il Titanic di Cameron, 1997. Colonna sonora intramontabile.
Io e mio padre siamo seduti sul divano alle ore 00.28 del 13 Ottobre 2021 a guardarlo per la milionesima volta.

Naturalmente la mia attuale età mi consente di fare delle considerazioni che da ragazza non avrei mai potuto elaborare; presa com'ero dalla storia d'amore tra Rose e lo sfortunato Jack.
Innanzitutto la serietà del personale di bordo.
Oggi si è perso il significato del valore e dell'onore.
Ma una volta la divisa era un ideale. (So di cosa parlo. Un uomo in divisa è seduto proprio qui accanto a me.) Questo è un pensiero rassicurante.
Poi le considerazioni diventano di carattere tecnico.
Te le risparmio. Mi limiterò a dire che il Titanic è per il mare, quello che l'11 Settembre è stato per il mondo. Tutto è cambiato. Nulla è stato più lo stesso.
Il numero delle scialuppe di salvataggio è stato equiparato al numero delle persone a bordo.
In situazioni particolari, come quelle tra i ghiacci sono state elaborate nuove regole: le scialuppe sono dotate di particolari strumenti per prevedere l'ipotermia, le velocità di crociera rimodulate.
I sistemi di bordo per la localizzazione delle navi oggi sono all'avanguardia.
E lo stesso dicasi per i messaggi di soccorso.
Una delle scene più tragiche resta quella che vede il Capitano, l'Ingegnere, la coppia di Anziani e della Mamma con i Bambini accogliere la morte in pace, mentre l'Orchestra del Titanic suona le sue ultime note.

Una tragedia vera. Forse una delle poche che ci abbia insegnato qualcosa però.
Davvero povera come consolazione.
Chissà cosa mi direbbe Persona.

 "Mi ha salvata, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata." 

Nessun commento:

Posta un commento