domenica 31 ottobre 2021

Halloween - John Keats

Tu eclissi
ogni delizia con un dolce ricordo,
e dolore alle mie care gioie porti.


Caro Bloggy,
felice Halloween!
Anche quest'anno sono riuscita a stupire i miei piccoli principi. A quanto pare da cadavere sono uno schianto: una bellezza mozzafiato...
Rido come una scema. Potrei continuare all'infinito con questo tipo di stupide battute.
Ma per farla breve è stata una splendida giornata in famiglia; il mio stile Sposa Cadavere è stato apprezzato a tal punto che Piccolissimo mi ha detto che lentamente si sarebbe potuto abituare al mio nuovo aspetto.
Inoltre, non posso non citarlo, P. è stato molto presente. Sostanzialmente è stata la mia dose di magia.
Sono felice di non essere partita. Per una volta mi sono sentita al posto giusto e con le persone giuste. E per una persona solitaria, brutta e triste come me, bisogna riconoscerlo, è un bel passo avanti.

Nelle giornate particolari come questa della vigilia di Ognissanti, mi capita sempre di volare col pensiero lontano, lontano. Mi piace rileggere cose del passato. Guardare vecchie fotografie. Cercare di ricordare momenti che non torneranno più. Nonna è un ricordo doloroso. Ma sempre presente.
Quando era bambina la Morte non era una signora estranea. Faceva parte della Vita. Quindi non aveva remore nel raccontare storie agghiaccianti e paurose, anche se ero sola una bambina. A ripensarci oggi...mia Nonna era all'avanguardia.
La parte che mi piaceva di più di quei racconti, riguarda i rituali per vedere le anime dei morti. Altro che Halloween! Mia Nonna sapeva far venire la pelle d'oca anche il 15 agosto con 35°C all'ombra!

Mentre i ricordi procedono, scorrono i volti delle persone che non ci sono più. Anche se spesso io le avverto vicino a me. In un profumo che appare all'improvviso senza che si possa identificarne l'origine. Nelle farfalle che mi svolazzano attorno come una carezza. O nelle luci che si accendono e spengono all'improvviso.
Sono fenomeni che potrebbero avere una normale e razionale spiegazione, lo so. Ma a me piace sognare. E tra i vari pensieri, questa volta uno l'ho dedicato a "Tutto quello che poteva essere e non è stato". Ai bambini che avrei voluto e non sono nati. Ai progetti che non ho realizzato. Alle storie d'amore che sono finite. E alla MeStessa che ho ucciso.

Infine, oggi devo rivolgere un pensiero al giovane poeta romantico per antonomasia: John Keats.
Caro John avevi ragione tu. Anch'io mi abbandono alla fantasia, al sogno.
Vorrei fosse sempre come oggi.
Vicino, presente.
(Lo so: è un sogno. Ma solo per oggi lasciami sognare...)

Ti amo P.
E più ti mostri più ti amo. 


Senza di te

Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l’anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.


Stanotte il velo che divide il mondo dei vivi e quello dei morti si farà più sottile.
Le anime viaggeranno per portare una carezza ai propri cari.
Ecco perché lascerò una luce accesa per loro.
Così che non si perdano nel buio della notte.

Vorrei che l'Amore arrivasse ovunque.
Vorrei tanto che vincesse l'Amore.
Perché è più facile picchiare, fare confusione e non abbracciare e creare armonia?
A proposito...
farei qualsiasi cosa per poterti abbracciare ancora una volta Nonnina mia.
Spero che tu stia bene.
Mi manchi sai?
Ma ho imparato a non tenerti legata a questa terra con la mia tristezza.
Per questo preferisco immaginarti con Nonno, e con tutti quelli che non ci sono più.
Mio fratello ha sognato Arghetto e Pennina. 
Sì, sono sicura che stiano bene e insieme.

Vado.
Buonanotte.
Buon Samhain a tutti...qualunque cosa voi siate...
)o(

Nessun commento:

Posta un commento