sabato 16 novembre 2019

Una certa idea di mondo - Alessandro Baricco

"Quando leggi Gadda pensi com'era bravo lui, 
 quando leggi Calvino pensi come sei scarso tu, 
 ma quando leggi il Gattopardo quello che pensi è: com'è bello l'italiano."

Finalmente sabato!
E oggi me lo sono proprio goduto tutto. Dalla mattina, in giro per compere natalizie, al pomeriggio in cui ho messo a frutto le idee natalizie che mi frullavano in testa da giorni.
Detto tra di noi, ora non ho voglia di fare niente!
I miei amici immaginari mi guardano chiedendomi quando faremo l'albero di Natale, ma ho smarrito la forza. O forse è ancora dentro di me, da qualche parte.
Ti farò sapere!
Nel frattempo, ho deciso di raccontarti di questo libro di Baricco, che ha modificato un po' il mio modo di vedere i libri.
Infatti in Una certa idea di mondo, l'autore racconta alcuni dei suoi libri preferiti o che più lo hanno colpito, in un modo veramente piacevole e sincero. Che vien voglia di leggerli tutti! Ormai avrai capito quanto mi piacciano i libri che parlano di libri!
Ma la cosa più bella, è che racconta di ordinarli a mano a mano che li legge. E così, da quasi due anni lo faccio anch'io. Ed è vero quello che succede: mentre scorri i libri in ordine di lettura, ti ritrovi a pensare al momento in cui gli hai letti.
Dov'eri, cosa provavi.
E' un'abitudine che credo non abbandonerò più.
Forse può sembrare caotico, che non ci sia disciplina, ma in questo modo mi sembra facciano parte attiva della mia esistenza. Sono diventati come delle fotografie.
Ed è curioso notare come sia cambiata la mia esistenza negli ultimi anni, anche osservando l'evoluzione delle mie letture.
Ci sono periodi in cui ero più concentrata. Periodi in cui avevo bisogno di una carezza, di una magia.
Di credere nell'impossibile. Momenti di ricerca, di studio.
Tutto raccontato e cristallizzato nella mia imperfetta, multi-personale libreria.
E tu, come ordini i tuoi libri?
A te che leggi, buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento