martedì 19 novembre 2019

Il Principe Felice - Oscar Wilde

"Hai scelto bene" disse Dio, 
"perché nel mio giardino del Paradiso
 questo uccellino canterà per sempre."


Cosa vuoi che ti dica? Questo periodo dell'anno non mi piace, ma nemmeno un po'. Gente già in frenesia per il Natale, fa freddo ed il cielo è sempre pieno di nuvole.
E tutto ciò non fa che aumentare il mio senso di inadeguatezza e di tristezza.
Quindi, sull'onda di questo entusiasmo che invade il mio animo, immaginami guardare il libro, che a sua volta mi sbircia dalla libreria.
Lui guarda me, io guardo lui.
È riposto su uno dei piani abbandonati, che spolvero di malavoglia perché in alto e difficili da raggiungere.
Eppure, in passato, ha fatto parte di quelle letture che ho consumato per quanto le ho amate. Già, il mio è un amore logorante, per questo forse non mi vuole nessuno. Ma restiamo concentrati sul Principe felice.
Fa parte di una raccolta di racconti, ma credo sia il più famoso.
Chissà se nel mondo ci sono persone generose come il Principe, che era nobile d'animo e di rango: una rarità.
Ma quello che è certo: il mondo è pieno di Rondinelle. Di persone preoccupate per se stesse, per i propri piani da rispettare, ma che scoprono l'infinita generosità del proprio cuore, sotto una maschera di apparente indifferenza.
Non so quante lacrime ho pianto da bambina, quando il narratore mi annunciava la morte della piccola Rondine. E se, malgrado tutto il mio cinismo, continuo a sperare nell'esistenza di una vita dopo la morte, forse lo devo al desiderio di sentire cantare la generosa rondinella.

Plin! È martedì! Sopravviviamo.

Nessun commento:

Posta un commento