mercoledì 6 novembre 2019

Guida galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams

"Di me stesso so solo quel tanto che riesco a capire nelle mie attuali condizioni mentali.
E le mie attuali condizioni mentali non sono buone."


L'ho già scritto: in ogni libro che leggo trovo un pezzettino di me stessa.
Questa frase avrei potuto dirla io, davanti ad un caffè, chiacchierando con mia cugina o mia cognata.
Come dici? Non lo hai ancora letto?
Ma dai, non ci credo! Se così fosse, molla 'sto inutile post e corri a comprarlo.
Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro semplicemente fantastico, che da terrestre estinto (sì, nel libro sei sostanzialmente un panda gigante!) devi leggere!
Ti elenco i miei perché:
- è del 1979. E forse non lo sai, ma quello è un anno magico.
Sono nata io, viene commercializzato il walkman, esce "Apocalypse now", si balla sulle note di "I will survive", i Pink Floyd pubblicano "The wall", Vasco canta "Albachiara", inizia l'era del computer, papa Wojtyla inaugura il suo pontificato in giro per il mondo, arriva Margaret Thatcher;
- Adamas è lo stesso che ha sceneggiato "Doctor Who".

Quelli bravi lo inseriscono nella famiglia dei romanzi fantascientifici umoristici.
Ti fa viaggiare nello spazio, ti fa sognare e ti fa divertire.
Spero solo tu non sia troppo legato al pianeta Terra!
Fidati, ti piacerà.
Il titolo del libro fa riferimento ad un libro che i protagonisti consultano continuamente!
Ancora una volta libri in cui si parla di libri, mi conquistano. Coincidenze?
Forse è sbagliato parlare di un romanzo. Perché ne troverai cinque, che sono l'adattamento di una serie radiofonica, che ebbe così tanto successo da diventare: romanzo/i, videogioco, film, serie tv.
E Adamas lo dice molto chiaramente: Non si capisce niente! Probabilmente ci sono degli errori ma non facciamone una tragedia.
E poi, troverai la risposta alla "domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto"!

DEVI LEGGERLO!
Se proprio non dovesse piacerti, ti verrà recapitato a titolo di risarcimento, un caffè offerto dalla sottoscritta.

Nessun commento:

Posta un commento