giovedì 8 settembre 2022

Regina Elisabetta II d'Inghilterra

 Caro Bloggy,
non posso fare a meno di aggiornarti: oggi è morta la Regina Elisabetta.
Quello che c'è da sapere di lei, lo sanno scrivere altri meglio e più dettagliatamente di me.
Ma come sempre, voglio filtrare le mie emozioni attraverso di te.
Elisabetta Alessandra Maria aveva 96 anni. Era un pochino più grande della mia Nonna.
Nonna era del 1927. Lei del 1926.
Ha regnato saggiamente per settanta anni. (Il regno della mia Nonna è durato di meno.)
Avrebbe potuto serenamente superare i Cento anni di vita.
Ma credo che il dolore per la perdita del suo grande amore, il principe Filippo, sia stato un colpo troppo forte da sopportare.
Quando ero ragazzina, ricordo, non mi piacque come si comportò davanti alla morte della ex-nuora (Lady Diana). Ma col tempo è riuscita a fare breccia anche nel mio cuore.

Sono turbata dalla sua dipartita. 
Mi sembra di vedere il sipario calare sul mondo che conoscevo.
Come se un'era fosse finita. Come se il mondo, esattamente come fu per la casa di Nonna, si sia fermato. Svuotato. Silenziato.
La casa di Nonna è abitata da gente a me estranea. E così ora sarà per il mondo.
Un luogo a me caro, che non mi riconoscerà più. A cui non potrò più badare.

La Regina Elisabetta è stata la prima sovrana a guidare l'auto. Amava i cavalli e i cani. Rispettava le regole, l'etichetta, la tradizione in modo spasmodico. Fedele.
Chi come lei? Nessuno credo.
Il futuro mi sembra troppo buio perché possa aspettarmi un'alba.

Non so perché ma la immagino tornare da Filippo.
La vedo sorridere.
Buon viaggio Maestà e mi saluti la mia Nonna.


Nessun commento:

Posta un commento