martedì 20 settembre 2022

Vi Racconto l'Astronomia - Margherita Hack

 Ricordiamo che più lontano si guarda nello Spazio,
tanto più indietro si guarda nel Tempo.

Caro Bloggy,
come stai? Ti senti forse un bel diario? O ti senti l'ennesima spazzatura virtuale? Qualunque sia il tuo stato d'animo ti consiglio questa lettura. Così ti ridimensioni, nel bene e nel male: through thick and thin.

La premessa mi aveva un po' illuso.
L'astrofisica Margherita Hack ci racconta la nascita di questo libro, dicendo così: Da una serie di sedute tenute a casa mia prima di cena, fra la televisione accesa, con un orecchio al telegiornale, e le chiacchiere di amici, noi cercavamo di parlare di astronomia.
Ma la verità è che non è un argomento a portata di tutti. Soprattutto se non si parla un po' di "astronomiese"!!! Però l'ho letto con molto interesse, impegno e mi ha aiutato a capire che se non voglio avere paura (fear) devo essere preparata. Devo studiare. Devo leggere sempre e continuamente.
Ed è successa anche un'altra cosa: è sorto in me, forte il desiderio di guardare le stelle. E mi sono sentita infinitamente piccola. Microscopica.
Mi sono sentita un microscopico pezzo di un tutto che non riesco nemmeno ad immaginare.
La paura si è ammutolita. Per una volta il resto mi è sembrato insignificante...

ma questo è veramente tutto ciò che esiste, o è solo un universo fra infiniti altri?

Nessun commento:

Posta un commento