martedì 7 marzo 2023

Abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente.
Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
(Daniel Goleman)


Caro Blog,
inutile darsi pena: noi non siamo niente, la vita non ha senso, non è vero che abbiamo diritto ad una parte di felicità, non esiste alcun posto tutto per noi.
Sono tante le menzogne che ci raccontiamo e ci raccontano per mantenere una sorta di ordine pubblico generale. Inoltre servono consumatori. Non possiamo nemmeno essere tranquille amebe che aspettano la morte nel proprio letto.
Oggi mi sono chiesta se non fossi altro che l'incubo di qualcun altro.
Che si addormenta quando io vivo e si sveglia nel momento in cui io penso di dormire.
Dal mio punto di vista sarebbe una spiegazione accettabile e più plausibile di quella che mi vede protagonista ignaro di un fantomatico disegno immaginato da un Dio che non si mostra mai, cui piace fare il misterioso, che ogni tanto si adira contro l'uomo disubbidiente.
Prima o poi comprerò il libro di Goleman dal titolo "l'intelligenza emotiva".
Non sono sicura di guadagnarci in sanità mentale. Ma è dal 2018 che sogno di comprarlo.
Cos'è la mente?
Cos'è il cervello?
E la coscienza? 
L'anima esiste?
A che serve sapere? Non è meglio vivere nell'ignoranza, visto che il torturarsi non porta a niente?

Nessun commento:

Posta un commento