domenica 5 marzo 2023

Lucio Dalla Battisti

 Nel mio cuor
nell'anima
c'è un prato verde che mai, nessuno mai ha calpestato nessuno
Se tu vorrai conoscerlo
cammina piano perché
Nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore.
(Lucio Battisti)

Caro Blog,
marzo è un mese speciale. Ieri avrebbe festeggiato il suo 80simo compleanno Lucio Dalla, oggi Lucio Battisti. 
Questi signori sono sicuramente tra i cantautori più grandi della musica italiana.
Lucio Battisti ha caratterizzato il panorama musicale a partire dagli anni '60.
Ed è morto troppo presto, nel 1998.
Lucio Dalla è stato con noi più a lungo ma, lo stesso, non abbastanza.
Erano due uomini eclettici ognuno a suo modo. Una sensibilità unica.
Dalla però amava stare tra la gente. Battisti era più schivo.
Ho trascorso il fine settimana ad ascoltare la loro musica.

Vorrei seguire ogni battito del mio cuore
Per capire cosa succede dentro e cos'è che lo muove
Da dove viene ogni tanto questo strano dolore
Vorrei capire insomma che cos'è l'amore
Dov'è che si prende, dov'è che si dà.
(Lucio Dalla)


Se avessi coraggio scapperei lontano e non mi farei più trovare.
Da nessuno. Soprattutto dall'Amore. Terrei tutti fuori.
La lezione l'ho imparata.

Persona ha sbagliato con me. Doveva lasciarmi stare.
Perché è vero: sono solo una bambina solitaria e tutto mi destabilizza, nel mio silenzio rimbomba tutto, anche un sorriso può fare rumore.
Purtroppo non ti dico niente... Purtroppo...
Te voglio bene assaje
ma tanto, tanto bene sai,
è una catena ormai
che scioglie il sangue dint'e vene sai.


Ultimo pensiero al piccolo Argo.
Manchi.

Nessun commento:

Posta un commento