mercoledì 8 marzo 2023

Giornata internazionale della Donna

La differenza tra uomo e donna è epigenetica, ambientale. Il capitale cerebrale è lo stesso: in un caso è stato storicamente represso, nell'altro incoraggiato. Così pure tra popoli. È sempre un dato culturale.
(Rita Levi Montalcini)


Sarebbe bello se tutti gli slogan e le parole pronunciate oggi a favore delle donne, si trasformassero in fatti e realtà.
E lo dico per ogni donna sul pianeta.

Giornata come tante altre.
Ma non voglio parlare di letture o altro.
Ti voglio raccontare un episodio stupido, lo so, che mi è capitato oggi.
Ho commentato un post su IG. Ho commentato per i fatti miei, consapevole che il padrone del profilo non avrebbe mai replicato.
Uno di quei post in cui ti fanno domande, e a volte rispondi, altre mille no.
Al mio commento ho trovato uno che mi diceva "sfigata".
Di istinto stavo per rispondergli con una parolaccia.
Poi ho dato un'occhiata al profilo dell'elemento che mi aveva scritto.
Ho compreso letteralmente il soggetto e l'ho semplicemente bloccato e ignorato.
Però ho iniziato a riflettere sulle cose che scrivo.
Ed effettivamente sbaglio, perché sono sempre cose personali.
Anche qui. Credo di essere al sicuro ma non lo sono.
I miei pensieri, le mie emozioni, le mie esperienze sono alla mercé di chiunque, senza che io lo sappia.
Fortunatamente siamo un piccolo mondo. E nessuno ci ha mai importunato.
Ma se penso alle persone famose, a quelle che mettono anche le loro foto, le foto del proprio privato, inizio a comprendere che per farlo devono essere molto sicuri di sé e soprattutto devono avere delle spalle larghissime per sopportare-ignorare-lasciarsi scivolare tutto.
Persona me l'ha fatto capire in ogni modo che è sbagliato esporsi con cose personali.
Ma ammetto di essere vittima di me stessa e di non poterne fare a meno.
Oggi ho imparato una lezione in più: non commentare in modo personale.
Sono ammessi solo complimenti (a chi li merita).
Stop alle implicazioni personali.

Stanotte molte donne si staranno chiedendo cosa metteranno domani nei piatti dei propri figli;
molte staranno ripassando la presentazione;
ci saranno quelle intente a cullare il proprio neonato;
qualcuna starà sperando che "finisca il prima possibile";
tante staranno semplicemente dormendo;
ci saranno quelle in fuga, quelle in partenza, quelle in arrivo.
L'universo femminile è così variegato, colorato e pieno di energia che se ci si ferma a immaginarlo si rimane commossi da tanta bellezza.
Non sono una femminista, perché erroneamente penso che il mondo sia equo.
Ma sono innamorata delle donne e del loro multiverso.
Auguro a tutte di farcela, di superare i limiti del mondo e i limiti personali.
Auguro un domani senza lotte, senza dover dimostrare...
Auguro un domani in cui uscire senza aver paura dell'orario e della notte.
Auguro a tutte di poter vivere come accade agli uomini, con le stesse difficoltà, la stessa forza, gli stessi stipendi e riconoscimenti.

Buonanotte.

Per la componente femminile del genere umano è giunto il tempo di assumere un ruolo determinante nella gestione del pianeta.
La rotta imboccata dal genere umano sembra averci portato in un vicolo cieco di autodistruzione.
Le donne possono dare un forte contributo in questo momento critico.
(R.L. Montacini)

Nessun commento:

Posta un commento