sabato 25 marzo 2023

Dantedì

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.


Il 25 Marzo secondo gli studiosi, Dante iniziò il suo viaggio verso l'Inferno.
Immagino il mondo fermarsi e contemplare il genio del Sommo Poeta.
Tutti i potenti del mondo contemplano Minosse. Spaventati confessano i loro peccati. Mettono a nudo la loro anima. Uditi i peccati Minosse arrotola la sua coda di serpente di tante spire quanti sono i cerchi di destinazione per le anime dannate.
Immagino gli innamorati tremare davanti al potere dell'Amore di Paolo e Francesca.

Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.

Immagino gli Ulisse del mondo, i falsi consiglieri, tutti coloro che schiacciano gli altri per arrivare al proprio scopo.
Immagino tutti i miti di cuore chiedersi se le porte del Paradiso si apriranno mai per loro.

Non sono nessuno per continuare a parlare del Sommo. E quindi preferisco fermarmi.
Anche perché il mio viaggio verso l'Inferno è iniziato tempo fa e non ho una guida che mi aiuti ad uscire.
Sono sempre bloccata in quell'idea che se nessuno mi ama non esisto.
Come se quello sguardo, quell'unico sguardo mi desse vita.
E allora...mi sono crogiolata in questo stupido pensiero: magari è accaduto che per un istante, lo sguardo di uno sconosciuto mi abbia regalato un volto, mi abbia ritagliato su uno sfondo sfumato e lontano.
E per merito del ricordo di quello sconosciuto vivo e sono unica anch'io.
Oggi mi regalo questa immagine. Un istante di esistenza.
Per il resto la vita si prende gioco di me.
Una mia amica mi ha mandato la foto di un panorama.
Non uno qualsiasi. Proprio quello di Persona.
Forse si sono anche incontrati.
Ma perché per me non c'è niente? Solo tristezza e malcontento.
Nostalgia per qualcosa che non ho vissuto.
Attesa della morte.
Sono triste.

Nessun commento:

Posta un commento