mercoledì 1 marzo 2023

Ricerche biochimiche

Crediamo di essere liberi, mentre la biologia ci dimostra che siamo delle macchine chimiche completamente condizionate dai cromosomi e dall'ambiente che ci circonda.

(Piero Angela, L'uomo e la marionetta, 1972)


Caro Blog,
ho iniziato un libro molto interessante. Un saggio di Yuval Noah Harari che in tono a volte provocatorio, a volte catastrofico, cerca di stimolare un dibattito molto ampio su quella che è la rotta seguita dall'Umanità in questo XXI secolo.
Per la regola da me stessa imposta, andrò piano piano. Ma posso già anticiparti che mi sta piacendo molto. Ha aperto un canale con un mondo che ho sempre voluto tenere a margine: IA, ovvero Intelligenza Artificiale.
Per sua stessa ammissione l'autore ha impostato il racconto sotto una luce un tantino negativa, per risvegliare interesse e attrarre così più reazioni in un pubblico decisamente addormentato e sopraffatto dalla miriade di informazioni a disposizione.
E ammetto di essermi resa conto che per quanto siano argomenti importanti, io non li ho mai voluti indagare.
Come se il panorama del 2050 non mi appartenesse. Beh, sono già morta oggi. Avrei anche il diritto di infischiarmene di cosa ne sarà del mondo tra 27 anni! 
Purtroppo per me, sono e resto una persona dotata di una bella immaginazione e curiosità.
Per questo indagherò la questione, leggendo magari articoli scientifici al riguardo. 
Non che voglia cambiare idea ma mi piace tanto una frase attribuita al padre di Freddie Mercury: Buoni pensieri, buone parole, buone azioni.
Anche se sono già finita, niente mi impedisce di circondare il mio spirito di energie positive.
Eh sì, ho rivisto per l'ennesima volta Bohemian Rhapsody.
Tutte le volte penso che Freddie avrebbe avuto molte obiezioni da muovere, ma puntualmente mi faccio travolgere dalla colonna sonora.
E così canto a squarciagola, in un inglese sgrammaticato, ogni canzone!!!
A mia difesa va detto che l'inglese di Freddie è incredibile: pronuncia 5 parole contemporaneamente. E stargli dietro è arduo.
Ma nonostante questo non smetterò mai di cantare...

Goodbye, everybody, I’ve got to go,
Gotta leave you all behind and face the truth.

p.s. Ma quanto chiacchiero? E non ho salutato il nuovo mese: benvenuto Marzo.
Mese pazzo in ogni senso: se da un lato apre le porte alla rinascita, alla vita, al risveglio della natura con la Primavera, dall'altro lato è il mese di Marte. Infatti con l'approssimarsi della bella stagione, ahinoi, ricominciavano anche le guerre. Ma questa è una delle tante brutte storie scritte dall'uomo e che ancora non invecchiano. Mala tempora currunt.

Nessun commento:

Posta un commento