martedì 14 marzo 2023

Pi greco 3,1415

περιφέρεια (perifereia), circonferenza in greco


Ecco una cosa bella importata dall'America: il Pi Day.
Gli americani scrivono le date inserendo prima il numero corrispondente al mese e poi il giorno.
Pertanto il "14 marzo" lo indicano come 3.14 che corrisponde proprio al valore delle prime cifre del Pi Greco. Il Pi greco infatti, si sviluppa dopo la virgola per altre "non si sa" cifre. I super computer moderni sono arrivati a calcolarne trilioni. E non sembra esserci una ripetitività, uno schema noti. Cifre caotiche di importanza universale!
E allora diciamolo: celebrare l'importanza della matematica nella vita di tutti i giorni è doveroso! E in un certo senso si spera di rendere omaggio e di rendere più accattivante una materia sempre demonizzata e ridotta ad un "tanto questo non mi servirà mai nella vita" detto dalla maggior parte degli studenti.

Ma che cos'è il π?
È una costante matematica particolare, infatti ha una lunghezza infinita e non periodica, cioè non si ripete mai, e definisce il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.
Sì, lo so cosa stai pensando: "E quindi?".
Ma come?
Immagina il pendolo ok? Il suo periodo di oscillazione è proporzionale a π, sempre da π dipendono la forza di Coulomb tra due cariche elettriche e il principio di indeterminazione di Heisenberg.
Quando una corda, o un'onda, vibra il pi greco è lì pronto a condizionare l'oscillazione.
L'onda in questione può essere elettromagnetica, può essere quella emessa da uno strumento musicale, sismica o anche qualcosa che si "propaga": un profumo-una nube tossica nell'aria, un virus stagionale.

Riesci a intravedere le implicazioni in campo medico, demografico, industriale, finanziario?
Lo studio della campana di Gauss, ovvero la distribuzione gaussiana, ha un ruolo importantissimo in statistica e quindi in tutte le scienze naturali e sociali e -indovina?- dipende in modo decisivo dal pi greco.

Ecco perché l'approssimazione delle cifre decimali è molto importante.
A seconda dei calcoli che facciamo possiamo scegliere quali cifre mantenere e di quanto approssimare.
A scuola ci basteranno le prime: 3,1415. Per ricordarle allora ci verrà in mente la data del Pi day 3(marzo)/14 e l'orario di inizio dei festeggiamenti 15.

A me quello che piace del Pi Greco è l'aver dimostrato l'impossibilità di inscrivere una circonferenza in un quadrato di pari area.
La famosa "quadratura del cerchio" è impossibile. E da un punto di vista esoterico quando avverrà, vorrà dire che "tutto è compiuto". E il mondo materiale (quadrato) e quello spirituale (cerchio) diventeranno una cosa sola.


Nessun commento:

Posta un commento