sabato 6 agosto 2022

Nei libri mi rifugio

Ma io non voglio dimenticare!
Dimenticare… è forse un conforto?


Contro il logorio della vita moderna, scelgo di leggere.
E la giornata di oggi andava trascorsa contrastando la morte con la bellezza.
Ho riordinato la mia libreria. Ho scoperto che c'è anche Persona tra i miei libri.
Ho raccolto i libri di poesia. E sfogliandoli mi sono chiesta: come può l'uomo comporre simili meraviglie e poi annientare sé stesso.

Settantasette anni fa il mondo conosceva per la prima volta la forza distruttrice di un bombardamento atomico.
43 secondi dopo essere stata sganciata, a meno di 600 metri dal suolo, esplode Little Boy.
Ne scaturisce un lampo di luce accecante e un enorme fragore; i giapponesi usano l'espressione pika-don.
68mila vite umane vengono cancellate.
Di alcuni corpi rimane soltanto l'ombra impressa sulle pareti.

L'ombra impressa sulle pareti... nella mia mente era solo roba da cartoni animati.
Lo so: non si fa! Ma proprio non riesco a evitare di pensare a tutto quel dolore. Dolore gratuito. Veramente "senza senso". 
Siamo solo delle bestie coi vestiti.



Nessun commento:

Posta un commento