lunedì 8 agosto 2022

Raro e celeste dono,
possiede chi è capace di sentire e di ragionare allo stesso tempo.
(Vittorio Alfieri)


Creatura delicata la Libertà.
Non appena cerchi di descriverla, lei è volata via. Se provi ad afferrarla poi si divincola e sguscia via. Perché non puoi afferrare ciò che è libero. Sarebbe un paradosso anche in termini!

Chissà se studiano ancora Alfieri a scuola.
Alfieri - Foscolo - Canova: l'Italia che ancora non esiste già c'è.
Difficile da comprendere per chi non è mai stato italiano.
C'era il nome, ma non ancora i confini.
Forse è questa la bellezza della Libertà, la bellezza dell'Italia.
Italia e Libertà sono sorelle.

Oggi pomeriggio ha preso a soffiare un leggero vento di Grecale.
Il cielo si è velato, il mare increspato. E sugli scogli, le Onde hanno improvvisato una danza tribale e antica.
Devo concentrarmi per rimanere presente a me stessa. Per non precipitare e lasciarmi avvolgere dal mio amico blu. Persona è come il Mare. Posso contemplarlo a distanza. Ma non posso unirmi a lui.
Che brutto essere me.
Creatura fragile, che chiunque può schiacciare. Posso avere un atteggiamento bellicoso e focoso. Con le parole so difendermi. Ma resto una creatura poco consistente. Questa consapevolezza mi soffoca.

Ho subito un atto intimidatorio oggi e chi mi ha fatto il torto non si è reso conto di quello che ha fatto; del danno che mi ha inflitto.
Sono arrivata ad augurargli il male.
Ho sporcato la mia anima per un completo sconosciuto, un imbecille che si incontra nella vita e che si dovrebbe dimenticare dopo un secondo.
Non mi sento al sicuro caro Bloggy.
Chi mi protegge? Perché chiunque può prendersi il diritto di entrare nella vita degli altri, indossando scarpe logore e rumorose.
Nella vita degli altri si dovrebbe entrare scalzi e in punta di piedi!

La Libertà è come la Felicità: chi le possiede non si interroga su di esse.
Io mi interrogo su tutto...

'Notte Bloggy.

Nessun commento:

Posta un commento