sabato 13 agosto 2022

Piero Angela - Il Buono il Brutto il Cattivo

Tutte le pistole hanno una voce... e io questa la conosco...

Ciao Bloggy,
ho quasi finito il mio libro e sono molto soddisfatta.
Ho completato e consegnato una relazione. Ho sentito vecchi amici. Sono a metà della terza stagione di Mr. Robot.
Una giornata intensa.
In questo momento sto godendo lo spettacolo cinematografico offerto da quel capolavoro che è "Il Buono, il Brutto e il Cattivo". Classe 1966 e non invecchia di un giorno. Sergio Leone un regista meraviglioso, Ennio Morricone un maestro.
Ieri parlavamo di film, abbiamo nominato Via col Vento ricordi?
Oggi guardando un primo piano di Sentenza pensavo che in quello stesso momento, nelle campagne di Atlanta, Rossella aiuta Melania a partorire.

Cosa sarebbe il mondo umano senza la letteratura, l'arte?

Oggi si è spento Piero Angela, un uomo di infinita cultura. Noto divulgatore scientifico che ha cresciuto generazioni di bambini italiani con Il Mondo di Quark. Non condivido quello che diceva sulla scuola e gli insegnanti. Ma era una persona di alto valore morale. E pensare che non ci sia più mi riempie di infinita tristezza. Il mio Paese si impoverisce ogni giorno di più. E non c'è nessuno che prenda il posto di questi mostri sacri. Lo ricorderò anche durante il periodo della pandemia, per l'infinita saggezza espressa a proposito dei vaccini.
Il 25 settembre si vota. E il risultato del voto sarà la triste fotografia di quello che ti sto dicendo.

Infine, ma non per superficialità, ma solo perché voglio salutarti con amore, ricordo il primo anniversario della morte di Gino Strada, il dottore, il medico. L'uomo coraggioso, forte dall'anima pura e bella. Libero sognatore. Pacifista incazzato. A lui penso in questi tempi tristi, per accendere una speranza nel mio cuore.

Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.

Buonanotte Bloggy

Nessun commento:

Posta un commento