sabato 20 agosto 2022

Con il tempo, anche il bello diventa meno bello, e il brutto meno brutto.
Bellezza e bruttezza, infatti, sono caratteristiche dei primi approcci;
in seguito tendono ad avvicinarsi.
(Luciano De Crescenzo)


Dopo l'iniziale inebriamento post-festeggiamenti mi ritrovo a considerare e rivivere tutta la giornata di ieri.
Per alcuni aspetti è stato tutto meraviglioso.
I festeggiati erano raggianti. Un vero trionfo di amore e dolcezza.
La Big Family è stata sublime: perfetta.
Anch'io ho cercato di dare il mio meglio: nell'aspetto, nella conversazione, nei modi.
Ho cercato di coinvolgere tutti i presenti. Così da non far sentire nessuno solo.
E vedere lo sguardo di gioia dei miei mi ha convinto che tutto sia stato bello.

Ma quando tutto è passato mi rivedo e penso: che ridicola maschera.
Sono la regina delle bugiarde, pur non mentendo.
Tutti che vorrebbero il mio matrimonio. Il mio? Ma siete matti?
Riguardavo le foto di ieri e mi sono vista per quella che sono: una schifezza! 
Su una cosa concordo: sto invecchiando, il tempo passa ed io resterò sola e triste.
(Infatti il programma prevede il tasto dell'autodistruzione alla fine.)

E noto un ritorno peggiorativo di Persona nella mia vita.
Non devo permettermi di tornare a illusioni e speranze false e inventate.
Almeno su questo devo tenere il punto!

L'estate sta finendo e come vedi, caro Bloggy, sto resistendo.
"Avere pazienza significa che ci si è arresi!" (cit. non letterale di Mr. Robot)
Credo sia vero. Infatti resisto con pazienza semplicemente perché non mi aspetto più niente.
E ripensando al passato mi rendo conto che la Vita non mi ha regalato nulla.
Mi ha solo illuso e tolto.
Sono stata proprio una stupida.

Buonanotte

p.s. Alcuni siti riportano oggi la data di nascita di Luciano De Crescenzo. In realtà lui nacque il 18 ma il padre registrò l'evento all'anagrafe dopo due giorni.

Guardo una foto di quando avevo sedici anni e ne guardo una d’oggi. Dio, come sono cambiato! Poi mi chiedo: ma quand’è che è successo? Di notte? Mentre dormivo? E come mai il mattino dopo non me ne sono accorto? La verità è che cambiamo al rallentatore, attimo dopo attimo, cellula dopo cellula, come le lancette dell’orologio che si muovono anche se nessuno le vede muoversi. "Panta rei" diceva Eraclito, tutto scorre, e con il tutto anche la vita passa senza che si possa far nulla per trattenerla. Sono voci e immagini che vengono dal passato. Si accavallano, si mischiano, si confondono, si spintonano l’un l’altra per paura di sparire per sempre in un blob senza capo né coda. Un pò di pazienza, prego: una alla volta per carità, e riuscirete tutte a parlare…
(Luciano De Crescenzo)

Cambiamo e rimaniamo sempre uguali.
Gli angoli del carattere si smussano.
Le rughe solcano il viso: troppi sorrisi, troppi pensieri tormentati.
I capelli stanchi, si ingrigiscono. 
Il sole lascia il segno dei suoi baci.
Il cuore è pesante: esperienze, sentimenti, parole dette e soffocate, persone sono tutte lì compresse in un minuscolo spazio vitale.
Solo gli occhi non cambiano mai.
Velature possono offuscarli, ma lo specchio dell'anima riflette immutato ciò che abbiamo dentro.
Così è da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento