mercoledì 31 agosto 2022

Ciao Agosto

Mi ritrovo a salutare Agosto, come se non dovessi più viverne un altro.
Per me è stata una giornata pessima.
Persona mi ha voluto dimostrare a suo modo che non è arrabbiato con me, che non vuole evitarmi. Ma io non ho ricevuto la carezza che volevo.
E quindi mi sono sentita molto vuota e stupida.

Per calmare la mia irrequietezza mi sono messa a colorare senza senso. Mi sono ricordata di un vecchissimo libro comprato più di vent'anni fa. Una cosa è certa: prima di usare gli acquerelli bisogna disegnare a matita, o comunque sapere cosa si vuole disegnare. Naturalmente io non so mai niente, nemmeno questo.
In testa ho solo immagini buie e oscure. Però se mi calmo e respiro con calma, vedo la mia terra e il Mare. Sono solo un'ombra. Ma ho visto i colori. Direi che facciamo progressi.

Un'altra cosa che devo sforzarmi di fare è rimanere concentrata e ottimista.
Devo stringere i denti e non permettere alle mie paure e alla mia continua malinconia di distruggermi.

Ho iniziato a sfogliare questo testo. L'introduzione mi ha conquistato subito. Bisogna sempre leggere e informarsi. Anche solo per riempire il momento. Magari mi sbaglio, magari è divertente anche bere e ubriacarsi, ballare con una musica assordante. Iniziare e finire infinite relazioni. Non lo so. Io sono semplicemente nata per pasticciare e non concludere niente.

Se ne accorgono tutti. Anche Persona lo sa bene. Ma ora basta. Rassegniamoci a questo stato di cose.
L'anno è quasi concluso. Sono riuscita ad arrivare viva a tutti gli impegni a cui ero chiamata a partecipare. Le mie forze sono evaporate.
Per non pensare ho una sola strada da percorrere: la solitudine dei colori.
La dottoressa pedagoga filosofa Montessori, di cui oggi ricade l'anniversario della nascita, mi avrebbe lasciato fare.
Ed è un vero peccato che la scuola non ci aiuti a trovare la nostra vera espressione, il nostro vero essere. Magari le cose cambieranno un giorno. Chissà.
Buonanotte Bloggy.


Nessun commento:

Posta un commento