domenica 30 ottobre 2022

- 1 Halloween

Sii sempre con me, prendi qualsiasi forma, portami alla follia.
Solo non lasciarmi in quest’abisso, nel quale non riesco a trovarti.


Caro Bloggy,
ultimo consiglio letterario per Halloween e questo, credimi, ti lascerà senza fiato.
Fu considerato il primo romanzo gotico della storia e spacco, letteralmente, la critica in due: c'erano coloro che ne rimasero incuriositi e quelli che proprio non lo capivano.
Trama complicatissima, una storia dentro l'altra come una matrioska.
Personaggi brutali, ossessivi, da modi rudi e folli.
Spettri che tornano per alimentare il senso di colpa dei protagonisti.
Quando si descrive Cime Tempestose si pensano a tanti aggettivi: perverso, violento, crudele.
Ma io mi ci sono persa veramente in queste pagine. Sentivo il vento sferzare il castello Wuthering Heights. Sentivo la paura dei suoi abitanti. Non fraintendermi, l'amore tra Heathcliff e Catherine non è quello di cui abbiamo bisogno nella vita. Ma è così vibrante, così diverso dal resto della letteratura e di quello che puoi incontrare nel mondo reale, che non può non rimanere nel cuore. Impresso nell'anima delle persone.

Poiché né la sofferenza, la degradazione, la morte, nulla che Dio o Satana potessero farci ci avrebbe separato, tu, di tua volontà, lo hai fatto. Non io ho spezzato il tuo cuore, tu lo hai spezzato, e nel farlo hai spezzato il mio. Ma io purtroppo sono forte. Credi che voglia vivere? Che vita sarà la mia quando tu… Vivresti, tu, quando la tua anima è nella tomba?

Nessuno vuole un amore complicato, a tutti piacciono le cose semplici, leggere.
Lo capiscono.
Ma come sarebbe la vita se incontrassimo quella persona che ci faccia dire: "Le nostre anime sono fatte della stessa materia."?

Forse per una persona come me che si tormenta ogni giorno per un amore che non può avere.
Per una come me che vorrebbe essere stata migliore ma sa di non poter cambiare il suo passato.
Per una che sbaglia tanto, che non è mai stata amata veramente, che non è mai stata capace di vivere con tranquillità.
Forse per una persona come me questa è una storia speciale, una storia con un significato in più.
Sono ancora sotto la pioggia di Wuthering Heights, vedo il fantasma di Catherine aggirarsi tra le finestre della casa alla ricerca del suo amore.
Non c'è riparo sotto gli alberi. La pioggia cade e mi inzuppa.
Non ho diritto all'amore, a nessun amore.
Il mio Persona non lo capisce cosa provo per lui.
Ma quando oggi ha avuto un pensiero per me mi sono sentita un'altra.
Ho pensato fosse un sogno.

Un libro bellissimo, che dovremmo leggere almeno una volta nella vita.
Un amore terribile, ossessivo, unico. Una passione travolgente, che consuma e uccide.
Una storia d'amore degna di un film di Halloween...

Nessun commento:

Posta un commento