mercoledì 12 ottobre 2022

12 Ottobre 1492: Terra, terra!

 Caro Bloggy,
purtroppo in questi giorni ho problemi di connessione con la rete di casa.
Ci hanno avvisato che poteva accadere. Ma andare avanti così fino al 17 non mi fa pensare a niente di buono.

Sto sfruttando la connessione del mio telefono e ripenso alla prima volta che lo feci.
Ero a Milano.
Ultimamente con il pensiero sono tornata lì.
Mi piacerebbe esserci fisicamente. Avrei tante foto da scattare. Tante leggende da approfondire. E mi impegnerei per farlo.
Sono tante le cose che vorrei fare, ma non posso.
Non ho talento e nemmeno risorse.

Venerdì iniziamo insieme il conto alla rovescia per Halloween.
Che ne dici? L'ennesimo piano sciocco vero?
Ma tu sei sempre con me. Non puoi immaginare che conforto!

530 anni fa, Cristoforo Colombo scopriva l'America, veniva scritta un'importantissima pagina di Storia e il mondo cambiava faccia.

Colombo non si è arricchito da questa scoperta. Buffo vero? E oggi sembra quasi che ci si debba vergognare del suo nome. Qualcuno vorrebbe cancellarlo dalla Storia.
Penso che la Storia non vada cancellata o riscritta.
Penso che la Storia vada semplicemente letta, compresa.
In modo da riconoscere nel presente eventuali segnali premonitori di eventi già vissuti.
E di modo da immaginare ed eventualmente modificare, scenari futuri.

Quella di Colombo è una figura di cui il mio ricordo conserva il mito, e la grandezza di aver creduto nello scopo della sua vita.
Ma ci sarebbe tanto da raccontare di un uomo di cui abbiamo 71 ritratti postumi e in cui viene raffigurato sempre in modo diverso.
In altre parole, non conosciamo nemmeno il suo sembiante.
Un vero mistero.
Che un giorno scioglierò, beh, almeno per me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento