sabato 4 febbraio 2023

Il Poeta Favoloso

Buonasera caro Blog,
oggi c'è un vento terribile! Ma aiuto!
Prepariamoci ad un'altra settimana freddissima.
Nel frattempo, siccome non ho proprio voglia di uscire, ho finito questo libretto comprato al supermercato.
Una collana per ragazzi.
Ho apprezzato l'appendice e le tavole interne, con dei disegni molto belli in bianco e nero.

La storia è raccontata da Giacomo Leopardi.
Ed è la sua storia.
Ho apprezzato il racconto che mi ha suscitato numerose riflessioni.
Ed era bello ritrovare degli scritti originali del Poeta.
Ho scoperto delle cose che non sapevo che hanno aumentato la mia curiosità e stima nei suoi confronti.
Vien voglia di rileggere le sue opere. Vien voglia di parlargli. Da studentessa ero affascinata ma nutrivo amore per Foscolo. 
Oggi è diverso. Ne comprendo la solitudine e il modo di guardare la vita. E la sua sottile ironia.

Che parrà di tal voglia?
Che di quest’anni miei? Che di me stesso?
Ahi pentiromi, e spesso,
Ma sconsolato, volgerommi indietro.


Caro Giacomo,
ne parlavo proprio ieri con il mio Diario (lo so...parlo continuamente da sola)
il lavoro dell'intelletto non è compreso e non è considerato un lavoro...
Chissà dove riposa il tuo corpo.
Chissà se l'hai incontrato Dio o se siamo solo in balia di noi stessi, delle nostre illusioni, delle nostre speranze, delle nostre paure.
Poi mi racconterai...


Nessun commento:

Posta un commento