giovedì 2 febbraio 2023

James Joyce - Candelora

Qual è l'età dell'anima umana? Come ella ha virtù di camaleonte nel modificare colore ad ogni nuovo avvicinamento, nell'esser felice con i beati e triste con i disperati, così è anche l'età, mutevole come il suo temperamento.


Nel giorno del suo quarantesimo compleanno veniva pubblicato per la prima volta, l'Ulisse di James Joyce.
Nascevano così:
- 101 anni fa il romanzo moderno
- 141 anni fa lo scrittore padre del flusso di coscienza.

Sarà per questo, sarà perché stamattina c'era il sole, sarà perché P. è tornato a guidare dopo quasi tre mesi di malattia, ma oggi il mio umore era diverso.
Sorridevo senza ragione e avevo voglia di sognare.
Nel 1922 Joyce rivoluzionava inequivocabilmente il romanzo europeo, presentando la figura dell'eroe moderno cioè l'uomo della strada, l'uomo comune in lotta con le insidie della quotidianità. Ed io, che di eroico non ho nulla, nemmeno il concetto moderno, mi sono sentita una piccola viaggiatrice di quel mare in tempesta che è la vita.
Ho acceso una candela.
Oggi è la festa della Candelora. Gesù è presentato al Tempio.
Maria sente nel suo cuore che il suo bambino non gli apparterà per sempre.
Giuseppe ama il suo bambino più di chiunque altro e ha paura per lui.
Spera solo che sia felice e sereno, che Dio lo protegga e benedica.
La più grande storia mai raccontata cresce e si tramanda di generazione in generazione.
La luce entri nei nostri cuori.
L'inverno è quasi un ricordo.
Le giornate si stanno sensibilmente allungando.
Nell'aria c'è una promessa di primavera, che spero invada anche le nostre anime.

Nessun commento:

Posta un commento