mercoledì 13 maggio 2020

Risonanza Limbica

"Una volta accettata la consapevolezza
che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite,
si può evolvere una meravigliosa vita,
fianco a fianco,
se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro,
che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l'altro,
nella sua interezza,
stagliato contro il cielo."
Rainer Maria Rilke

Se potessi, se ne avessi il coraggio, dedicherei queste parole a Persona.
Ma non sono nella posizione di fare alcunché.
Mi è stato detto di non guardare "soprattutto" la serie Sense8. E naturalmente cosa ho deciso di fare? Guardare Sense8.
Puntata 1 andata. Mi è piaciuta.
È una serie definita di fantascienza. I personaggi, che vivono in varie zone del globo, sono tutti connessi telepaticamente. 
Il titolo della prima puntata è "Risonanza Limbica".
Al momento non capisco perché non dovrei vederla. Quindi questa settimana prevedo notti insonni per finire la serie e chiedere lumi.
Inoltre ho deciso di finire Guerra e Pace entro martedì prossimo.
Il volume I è andato. Le ultime pagine sono volate. 
Come sempre aspetterò la fine per fare un super commento. E non vedo l'ora!

Ma cos'è questa "risonanza limbica"?
Mi pare di aver capito che è un modo particolare per parlare di empatia.
Una capacità propria di alcune particolari persone, capaci di indossare i panni dell'altro, di sentire ciò che sente, provare le stesse emozioni.
Durante le lezioni di pedagogia la Prof. spiegava che l'empatia si può imparare. 
Con impegno e volontà ci si può immedesimare nel ruolo degli altri.
Bello!
Ma credo che ci sia anche una specie di propensione.
E allora l'attenzione sulla locuzione risonanza limbica torna a catalizzare la mia mente.

Per capirci qualcosa abbandonerò il mio modo di fare olistico e assumerò un approccio frammentato.

Presi singolarmente: 
Risonanza- fenomeno per cui l’ampiezza delle oscillazioni indotte da una perturbazione esterna tende a diventare elevata; ampia diffusione.
Limbico- dal latino limbus, bordo. Il confine. 
La terra di nessuno. 
Immediatamente alla mente torna il luogo che per tradizione, si trova a metà strada tra l'inferno e il paradiso.
In medicina invece ci si riferisce al Sistema limbico, cioè a quel complesso sistema che comprende strutture cerebrali e circuiti neuronali che interessano la parte più profonda e antica del telencefalo correlati alle funzioni fondamentali per la conservazione della specie.
Ha un ruolo fondamentale nelle reazioni emotive, nelle risposte comportamentali, nei processi di memoria e nell'olfatto.

In più voglio ricordare cosa dice un paradigma quantistico: "Non esiste nessun oggetto al mondo che sia isolabile".

Allora pensavo: sarebbe bello se ogni singola persona comprendendo lo stato emotivo dell'altro, amplificasse il suo sentire e lo trasmettesse come un'onda ad altri più distanti.
Ognuno, trasformato in una ripetitore empatico, diffonderebbe sensibilità e attenzione per il prossimo e il mondo diventerebbe un posto migliore.

Stasera ero in video chiamata con Fratello. Si è allontanato un attimo per sistemare un giocattolo di uno dei bimbi.
Mentre lui non c'era, si è affacciato PiccoloPrincipe: "La prossima volta che torna questo CoronaVirus, io vengo a stare con te. Buonanotte!".

Ci sono solo due persone al mondo che riescano a farmi salire sulle nuvole: PiccoloPrincipe e Persona.
PiccoloPrincipe in più è ai miei occhi, l'immagine e la voce dell'Amore.

p.s. Ho un brutto presentimento. Cosa sarà?
p.p.s. 1994 usciva nelle sale americane uno dei miei film preferiti: Il Corvo.
Ancora oggi è tra i miei film del cuore: "non può piovere per sempre".


"Le case bruciano
le persone muoiono
ma il vero amore è per sempre."

Nessun commento:

Posta un commento